Foto Gruppo Compatto

Macerata, 30 Novembre 2025

Sonia Roscioli consegna premio a Laura Carota

ACSI Marche Gala al TOP

 

 

Foto (di LANFRANCO PASSARINI):

– Sonia Roscioli consegna il Premio Top a Laura Carota

– Italo Soldi e Maurizio Giustozzi

– ACSI Marche Gala, gruppo compatto

– Patron Ernesto Sopranzetti al microfono di TVRS

 

 

Italo Soldi e Maurizio Custozzi

 

 

A trainare la carovana marchigiana non può che essere l’ACSI Macerata dei mille tesserati, del moto perpetuo e delle innumerevoli iniziative.

Si chiude ancora simbolicamente una stagione e si apre la successiva, tenendo sempre teso il filo delle attività con la disciplina ciclocampestre autunnale – invernale.

Il Gala acsino annuale costituisce punto di riferimento e indicatore della vincente strategia socializzante, coinvolgente, promozionale e mediatica.

L’ultima edizione ha lo stesso sostanziale profilo della prima (un quarantennio fa).

Maurizio Giustozzi (coordinatore ACSI Marche e presidente provinciale maceratese) accoglie e saluta tutti gli ospiti, affiancato dal gemello Enzo Giustozzi (presidente Nuova Sibillini).

L’evento dell’Associazione Centri Sportivi Italiani ribadisce il perseguimento del meglio del miglior ciclismo, su ogni tracciato e terreno, specialmente nella Terra delle Armonie Ciclistiche Maceratesi.

Dai vari siti regionali i rappresentanti delle numerose società si ritrovano alla Perla sul Mare di Porto Sant’Elpidio, per il consuntivo, il rinvigorimento dei rapporti gemellari e di collaborazione, le anticipazioni, le premiazioni.

Il top della manifestazione viene raggiunto alla consegna del Premio TOP.

Sonia Roscioli consegna premio a Laura Carota

Il Mercurio d’Oro 2025 viene porto da Sonia Roscioli (presidente comitato interprovinciale acsino Fermo – Ascoli Piceno) a

Laura Carota.

Scolpiti nella targhetta sono i valori del conferimento: “Sensibilità, solidarietà, spiritualità, sorriso imprenditoriale in bici”.

Alla motivazione fa eco la commozione: “Grazie a tutti coloro che hanno creduto nei miei progetti, che mi hanno sostenuta, comprendendo appieno qual è il motore principe che permette la realizzazione di qualunque sogno: l’amore!”

La civitanovese Laura Carota è infermiera, vicepresidente dell’AIDO Civitanova – Montecosaro, cicloturista tesserata per la Stella Bike di Monte San Giusto, promotrice e sostenitrice di

iniziative socio – culturali, mamma del corridore élite Lorenzo Ginestra (alfiere dello Swatt Club, ultimo vincitore del classico GP Città di Montegranaro e spalla essenziale di Filippo Conca nel giorno della conquista del tricolore professionisti 2025).

Nel giugno scorso Laura ha affrontato il viaggio in bicicletta dal santuario di Santa Maria Apparente al santuario della Madonna del Ghisallo, patrona dei ciclisti.

Quasi seicento chilometri nel nome e nel ricordo del compagno Andrea Micucci, ciclista e ciclofilo civitanovese tragicamente scomparso nel giugno del 2023 per un infortunio sul lavoro e che avrebbe dato una seconda possibilità di vita a cinque persone grazie alla donazione dei propri organi.

Patron Ernesto Soprazzetti

L’intenso Gala rende anche merito al Cappello d’Oro Master Amatori (creato e coordinato da Demetrio Iommi, presidente della continental Sam Vitalcare Dynatek Vega), che ha il proprio testimonial in Italo Soldi, sempreverde atleta cingolano campione dei gentleman in casacca appignanese.

Il suo Team Giuliodori Renzo guida il Club dei Cento Tesserati, di cui fa parte l’Idromarche Team, il cui portavoce è patron Ernesto Sopranzetti (in sella fin dalle categorie giovanili).

Antonio Romagnoli è il sempre coinvolto referente dell’associazione Ruote e Cultura.

Giuseppe Luciani illustra il Trofeo Lamberto Smerilli del prossimo settembre: il Ciclopellegrinaggio sull’asse Porto Sant’Elpidio – Loreto (andata e ritorno, transitando per Civitanova Marche, Porto Potenza Picena, Porto Recanati).

Foto Gruppo Compatto

Viene presentato l’appuntamento ciclopratistico di sabato 6 dicembre, sull’anello del Parco Archeologico di Urbisaglia (per la tappa della Fertesino Cross Cup).

Su strada si tornerà a pedalare a febbraio, con le prove del Trittico d’Apertura 2026.

La prima bandierina verrà abbassata a Jesi, domenica 8. Seguiranno le prove di Civitanova Marche e Piediripa di Macerata.

Servizio a cura di : Umberto Martinelli

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale