Lurago D’Erba, 10 giugno 2021
Giro della Provincia di Como : Presentata la 72° Edizione
Eccovi le date delle 5 “Tappe” :
– Domenica 13 giugno – ALBESE CON CASSANO (CO)-1° Trofeo Franco Bettoni;
– Domenica 04 luglio – COSTAMASNAGA (Lecco)-Il Lombardia Giovani;
– Sabato 31 luglio – LURAGO D’ERBA (CO) — Cronoindividuale – 2° Memorial Paolo Riva;
– Domenica 12 settembre – PONCHIERA (Sondrio)-36° Trofeo Inter Club Ponchiera;
– Domenica 03 ottobre – CARBONATE (CO)-52° GP Industria e Commercio Carbonatese.
Il grande lavoro di squadra coordinato da Arif Messora, Presidente del CPO-FCI di Como, Alessandro Bonacina, Presidente del CP-FCI di Lecco ed il loro Collega Paolo Pedrazzi, Presidente del CP-FCI di Sondrio, hanno realizzato il “Miracolo Sportivo” di riportare in calendario il prestigioso Giro della Provincia di Como dedicato alla categoria degli allievi.
E grazie alla fattiva collaborazione di tutti i Comitati Provinciali della Federciclismo sopraelencati, i loro Dirigenti, Collaboratori, Sostenitori;
Grazie alle Amministrazioni Comunali delle città di tappa interessate e, soprattutto grazie alle Società Ciclistiche organizzatrici delle varie prove, il Giro è tornato col suo splendore ed il suo Albo D’oro di 71 edizioni a partire dal 1949 con in elenco ragazzi che poi sono diventati fior di Campioni.
Ricordiamo, ma solo per età anagrafica, il più lontano nel tempo tra questi giovani poi diventati “Campioni”, come il Varesino di Besano Giuseppe Fezzardi nel 1957 e il più recente, il canturino Davide Ballerini nel 2010.
Un Albo d’Oro da “brividi” dove scorrendolo, si legge la storia si del ciclismo lariano ma anche di quello Nazionale.
E domenica 13 giugno ad Albese con Cassano riprende il suo cammino il Giro della Provincia di Como 72° edizione con gli Amici dell’Energy Team in cabina di regia che hanno dedicato questa prima prova alla Memoria di Franco Bettoni che fu Presidente del CP-FCI di Como per alcuni anni ed organizzatore mai domo e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da proporre ed organizzare.
Venuto a mancare da un paio di anni ha lasciato un vuoto pesante nel cuore di tutti gli sportivi al pari di Lino Tagliabue, grande Collaboratore del Comitato Federale e di tutte le Società che nell’arco di tanti anni si sono impegnate nell’organizzazione di gare ciclistiche sulle rive del Lario.
Si riparte dunque col pensiero a chi ci ha così degnamente preceduti in questo lungo cammino terreno sempre in sella e sui pedali.
Sempre 5 le prove multiple in calendario una delle quali a cronometro e tutte elencate all’inizio di questo pezzo; l’ultima prova si disputerà a Carbonate sabato 3 ottobre col 52° Gran Premio Industria e Commercio Carbonatese.
In questa cittadina il ricordo di Franco Bettoni tornerà alla mente di tutti perchè verrà assegnata la maglia bianca definitiva, maglia sponsorizzata dalla gelateria carbonatese Liberty dove spesso Franco Bettoni amava sedersi a sorseggiare un aperitivo o un caffè e qualche volta, anche in mia compagnia.
Ma fermiamoci qui per non farci travolgere dai ricordi tristi, mettiamoci nelle vesti di Franco Bettoni che era un “Gianburrasca”, sempre attivo, attento, in prima linea e con successo.
Si riparte nel Suo ricordo all’insegna del “Coraggio e Avanti” e a chi ne stà proseguendo l’opera il nostro applauso e incoraggiamento.
Infine da parte mia e di tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it un sentito grazie all’Amico Angelo Mambretti per la graditissima collaborazione (mai fatta mancare a anni ed anni), con l’autorizzazione a pubblicare le sue foto che illustrano la conferenza stampa di presentazione del 72° Giro della Provincia di Como avvenuta ieri a Lurago D’Erba nella Baita degli Alpini col grande ex professionista comasco Alberto Elli nelle vesti di Padrino o come si dice in quest’era moderna, “Testimonial Ufficiale” della Manifestazione.