Colombo Tommaso della Legnanese è il primo a dx (Foto Otiv)

Lurago D’Erba, 31 luglio 2021

Juniores, 3° prova del 72° Giro della Provincia di Como

Con la partecipazione di 72 corridori della categoria Allievi, sabato 31 luglio si è disputata a Lurago D’Erba la 3° frazione del 72° Giro della Provincia di Como, la famosa e classica prova a cronometro che si era sempre disputata ad Appiano Gentile.

E dopo le problematiche legate al covid 19 e purtroppo alla scomparsa di Franco Bettoni, le difficoltà da superare non sono state poche ma grazie all’impegno di tutto il Comitato Provinciale della Federciclismo di Como presieduto da Arif Messora la 72° edizione è decollata.

La cronometro individuale si è disputata sulla distanza di km 3,8 ed era valida anche per l’assegnazione del 2° Trofeo Memorial Paolo Riva.

Organizzazione dell’Unione Ciclistica Olympic Lambrugo-Lurago ASD il percorso era ondulato di km. 3,8 con partenza da Piazza Giovanni XXIII proprio di fronte al Palazzo Municipale di Lurago d’Erba ed arrivo in via Enrico Fermi che, in pratica, è proprio a ridosso del luogo di partenza.

Da sx Guercilena, Vesco e Giulio Colombo, Foto del Podio (Foto Otiv)

La prova è stata monopolizzata dai corridori dell’US Biassono che ha piazzato tre corridori ai primi tre posti, Leonardo Vesco, Marco Guercilena e Giulio Colombo nell’ordine

Colombo Tommaso della Legnanese è il primo a dx (Foto Otiv)

lasciando fuori dal podio per questioni di centesimo di secondo Tommaso Colombo della Polisportiva Unione Sportiva Legnanese 1913.

Riccardo Barbuto al via (Foto Otiv)

Tra i partecipanti anche Riccardo Barbuto dell’Equipe Corbettese del Presidente Enrico Sangalli e recente vincitore della 101°Coppa Città di Legnano.

Oggi Barbuto penultimo a partire, ha dovuto fare i conti con un forte acquazzone che ha reso viscido e pericoloso l’asfalto.

Riccardo Barbuto con mamma, papa^ e zio Antonio a Lurago d’Erba (Foto Otiv)

Per lui solo una 24° piazza ma, quello che conta è il tifo di cui ha goduto da parte di numerosi estimatori presenti alla gara e, soprattutto, i suoi famigliari con mamma e papà e lo zio Antonio.

US Biassono, premiata per vittoria di tappa e squadra con maggior punteggio (Foto Otiv)

Poi i festeggiamenti per l’US Biassono vincitori della classifica a squadre e dei due leader delle classifiche, la maglia bianca Filippo Omati del VC Pontenure 1957-F. Zeppi quale leader della classifica Allievi 2° anno e Mirco Guercilena, (US Biassono), maglia ciclamino in qualità di leader della classifica allievi 1° anno.

I due leader del 72^ Giro della Provincia di Como con, a sx, il Presidente del CP-FCI Como Aris Messora (Foto Otiv)

Ed ecco i due leader nella foto sopra con le Miss e le Autorità.

Ora il 72° Giro della Provincia di Como riprenderà il prossimo 12 settembre a Sondrio con la disputa del 36° Trofeo Interclub Ponchiera di 77 chilometri molto impegnativi ed il GPM previsto in località Gombaro nella frazione di Ponchiera a 9 chilometri dall’arrivo in Corso XXV Aprile a Sondrio.

Il 72° Giro della Provincia di Como si concluderà il prossimo 3 ottobre con la 4° ed ultima prova : Il 52° GP Industria e Commercio Carbonatese in quel di Carbonate, prova di km 84 con l’Organizzazione dell’US Carbonate-Lisar e la consegna della maglia bianca definitiva di vincitore assoluto che sarà effettuata dal signor Luciano titolare del Bar Gelateria Caffetteria “Liberty” Sponsor della manifestazione.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale