Lovanio, 26 settembre 2021
Julian Alaphilippe si ripete
Buongiorno e bentrovati ai nostri amici di PEDALE TRICOLORE, dopo FILIPPO GANNA, FILIPPO BARONCINI, ELISA BALSAMO, quest’oggi, ci aspettiamo la quarta maglia iridata, come dice il detto: non c’è due senza tre ed il quattro vien da se’.
Il percorso molto impegnativo di km. 268,300 iniza ad Anversa, attraversa parte delle FIANDRE con un circuito di due giri per 64 km. due muri in pave’, per poi affrontarne altri 8 nel Brabante fiammingo durante il circuito di Lovanio, per 124 km.dislivello totale 2.562 metri.
I nostri Alfieri:
SONNY COLBRELLI
ANDREA BAGIOLI
DAVIDE BALLERINI
ALESSANDRO DE MARCHI
GIANNI MOSCON
GIACOMO NIZZOLO
MATTEO TRENTIN
DIEGO ULISSI.
La cronaca:
Partenza effettiva alle 10,42 per 195 corridori,
tempo soleggiato ma freddo.
Prima fuga protagonisti: otto atleti:
TITO HERNANDEZ (COLOMBIA), PATRICK GAMPER (AUSTRIA),JOEL LEVI BURBANO (ECUADOR),PAVEL KOCHETKOV (RUSSIA), KIM MAGNUSSON (SVEZIA),OSKAR NISU (ESTONIA), RORY TOWSEND (IRLANDA) promotore della fuga e,un nuovo nome in assoluto, mai sentito in precedenza: JAMBALJAMTS SAINBAYAR (MONGOLIA).
Via libera da parte del gruppo per loro un vantaggio massimo di 5′ poco prima del loro ingresso nel primo circuito quello delle FIANDRE.
A far l’andatura dietro sono le nazionali di BELGIO,FRANCIA, SVIZZERA e SLOVENIA il gap dai primi si riduce a 4’18 ”.
Una rovinosa caduta coinvolge due nostri concorrenti: DAVIDE BALLERINI e MATTEO TRENTIN, mentre la nostra nazionale rallenta aspettando il loro rientro, davanti si scatena la battaglia; promossa da EVENEPOEL e da COSNEFROY ai quali si accodano: CURT NIELSEN, ASGREEN, ROGLIC, TRATNIK, DEMARE, MC NULTY, SWIFT, EENKOORN, BISSENGER,ERVITI e HASS quasi tutte le grandi nazioni sono rappresentate, sono riusciti ad isolarci.
Italia lanciatissima all’inseguimento anche con i due acciaccati TRENTIN e BALLERINI, in testa sul muro di Moskesstraat perde contatto l’ecuadoregno LEVI BURBANO.
Ai – 130 dalla fine scampato pericolo per noi, il riaggancio con i fuoriusciti è cosa fatta. Tuttavia dobbiamo cedere due pedine importanti BALLERINI e TRENTIN si ritirano.
Più passano i km e più il gruppo di testa si assottiglia ai – 100 rimangono in 40 circa.
Adesso è l’Italia insieme al Belgio che controllano la situazione, mentre dalle retrovie spunta PETER SAGAN.
Ancora EVENEPOEL all’attacco con lui POLLITT, BAGIOLI, CORTINA, POWLESS, TRATNIK, MADOUAS, SCHMID, STANNARD (L’australiano) non il britannico TILLER e VAN BAARLE con un vantaggio di 50”.
Primo attacco di ALAPHILIPPE nel circuito di Lovanio sul muro di S.Antonio siamo ai -60 dalla conclusione, insieme al francese ci sono anche i nostri COLBRELLI e NIZZOLO, MOHORIC, VAN AERT, PIDCOK e SENECHAL, poco più indietro un altro gruppetto sgranato sembra l’azione decisiva.
Attacca ancora LOU LOU gli risponde COLBRELLI e poco più avanti tutto ciò che resta del gruppo.
Questa la situazione a 40 km dall’arrivo: COLBRELLI,BAGIOLI,NIZZOLO per l’Italia, STUYEN, EVENEPOEL, VAN AERT per il Belgio, ALAPHILIPPE SENECHAL, MADOUAS per la Francia HOELGAARD per la Norvegia VAL GREEN per la Danimarca, MOHORIC per la Slovenia,POWLESS (Stati Uniti) PIDCOCK (Gran Bretagna) STYBAR per la repubblica Ceka nonché l’arancione VAN DER POEL. Dietro il grosso del gruppo si è arreso, in breve i fuggiaschi guadagnano 1’30”.
-30 nuova scalata al muro di S.Antonio, si stacca EVENEPOEL; il giovane belga ha proprio dato tutto, mentre si concretizza un terzo tentativo di ALAPHILIPPE lanciato dal suo compagno MADOUAS ,COLBRELLI STYBAR VAN DER POEL e VAN AERT sono lesti a mettersi a ruota mentre NIZZOLO insegue poco distante.
Finale incandescente come del resto è stata tutta la corsa, fin dalle prime battute, senza tregua se non per le cadute che sono state parecchie.
Quarto scatto del francese, JULIEN questa volta sembra farcela, transita sotto il traguardo con 12” di vantaggio su POWLESS, STUYEN, VAN BAARLE e VALGREEN gli altri non hanno più gambe, soltanto NIZZOLO tenta un timido scatto ma ormai è troppo tardi.
ALAPHILIPPE percorre tutta la salita finale in piedi sui pedali e si presenta solo nel centro di Lovanio a mani alzate per indossare la sua seconda maglia iridata consecutiva.
Per la medaglia d’argento l’olandese VAN BAARLE precede dopo 32” in volata il danese VALGRREN.
Primo degli Italiani SONNY COLBRELLI 10° a 1’18”.
Ordine d’arrivo:
1° JULIEN ALAPHILIPPE Francia km.268,300 in 5h 56′ 34” media 45,200
2° DYLAN VAN BAARLE Olanda a 32”
3° MICHAEL VALGREEN st
4° JASPER STUYEN Belgio st
5° NEILSSON POWLESS Usa st
6° THOMAS PIDCOCK Gran Bretagna a 49”
7 ZDENEK STYBAR Rep Ceka a 1’06”
8° MATHIEU VAN DER POEL Olanda a 1’18”
9° FLORIAN SENECHAL Francia st
10° SONNY COLBRELLI Italia st
Dalla REDAZIONE di
PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI