Losanna, 09 luglio 2022

09/07/2022 – Tour de France 2022 – Etape 8 – Dole / Lausanne (186,3km) – VAN AERT Wout (JUMBO – VISMA) – Vainqueur de l’étape

TDF 8° Tappa da Dole a Losanna di km. 186

La tappa numero 8 di questo Tour de France scatta da Dole in territorio francese per raggiungere Losanna in territorio della Confederazione Elvetica dopo km 186,3 con 3 GPM di 3° e 4° categoria quasi un invito a nozze per una fuga da lontano.

Diciamo subito che “Dole” è la città natale di un certo….Louis Pasteur…nato proprio in questa cittadina nel 1822 e che sarebbe poi divenuto famoso quale scopritore della penicilina ed altri vaccini che poi salvarono la vita a molte persone.

Vediamo un po’ la situazione tra i partenti e diciamo subito che i corridori Italiani rimasti in gara sono solo 12. Oggi si è ritirato Gianni Moscon.

Dopo 7 chilometri dal via, proprio mentre stà nascendo una fuga, una maxi caduta scombussola un po’ le carte tanto che la fuga sarà formata da soli 3 corridori :

I tre fuggitivi di giornata (da facebook)

Mattia Cattaneo (Quick Step);

Fred Wright (Bahrain)

e Frederik Frison (Lotto Soudal).

Filano in sintonia i 3 moschettieri e, al traguardo volante di Montrond (km 47 di gara), vantano già un vantaggio di poco superiore ai 3 minuti sugli inseguitori.

Poi il vantaggio va via via affievolendosi tanto che al km 125 Frison (Lotto Soudal) decide che è ora ti tirare i remi in barca lasciando soli al comando il nostro Mattia Cattaneo e l’inglese di Londra Fred Wright, un tandem che invece di arrendersi alzano notevolmente il ritmo e riportano il vantaggio ad oltre 2 minuti sugli inseguitori.

Ma si intuisce chiaramente che il tentativo è destinato a fallire e, ai piedi dell’erta finale il ricongiungimento era cosa fatta dopo ben 176 chilometri di fuga.

E sulla salita che porta allo stadio cittadino scoppia la bagarre tra i corridori e senza timori riverenziali.

Vince la maglia verde di Wout Van Aert che è sempre più verde come quella gialla di Pogacar che col terzo posto conquistato oggi a Losanna, incrementa di altri 4” il suo vantaggio nella classifica generale.

E al bergamasco Mattia Cattaneo (Quick Step) il numero 1 rosso, il riconoscimento ufficiale quale corridore più combattivo di questa 8° trappa del Tour de France 2022.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale