Loreto (Fermo), 11 settembre 2022

Benedizione della Carovana Lauretana (Foto Lanfranco Passarini)

TROFEO LAMBERTO SMERILLI Ciclopellegrinaggio dei Mille e Più – PORTO S.ELPIDIO – LORETO

Alla Stella Bike sangiustese la 46^ edizione

Porto S.Elpidio (Fermo) –

 

Anche all’altezza della 46^ edizione, il Trofeo Lamberto Smerilli si traduce nel “Ciclopellegrinaggio dei Mille e più”, alla ruota del padre fondatore – promotore – regista “Peppe” Giuseppe Luciani.

CINQUE centurie circa ufficialmente iscritte.

Progressivo inserimento in carovana dei Pedalatori dello Spirito di ogni età, estrazione, categoria e sito sull’asfalto fermano-maceratese-anconetano (andata e ritorno).

Programma puntualmente rispettato.

RITROVO, partenza e arrivo: in piazzale Wojtyla, davanti alla chiesa San Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta.

Sull’asse Porto S.Elpidio – Loreto (andata e ritorno) ‘girano’ sempre le migliori due ruote, per l’organizzazione del G.S. Marina Picena, attiva da oltre mezzo secolo.

IL SINDACO portoelpidiense Nazareno Franchellucci abbassa la bandierina.

IL DELEGATO allo Sport della città mariana, Christiann Anticaglia, saluta i ciclisti-ospiti ed i loro accompagnatori all’arrivo in piazza della Madonna.

PADRE Bernardino Giordano, vicario della Delegazione Pontificia, benedice i Ciclopellegrini.

In virtù dei numeri, il partecipato raduno elegge la STELLA BIKE di Monte San Giusto (50 a fare gruppo coeso).

Premiazione Podio (Foto di Lanfranco Passarini)

A premiare i sangiustesi sono Giuseppe Luciani, il coordinatore regionale uispino Daniele Sanna e Chiara Smerilli, nipote del pioniere nel cui nome l’evento è nato.

 

A SOTTOLINEARE per primo la forte valenza della manifestazione è Maurizio Giustozzi, entusiasta ospite attivo in sella quale coordinatore acsino marchigiano e presidente Acsi Macerata (comitato che piazza ottavo il Finproject – Montecosaro, già bronzo l’anno scorso).

Podio per SACE – FERMO e SKATENATY – PORTO S.ELPIDIO.

TARGA artistica di nuovo alla scuderia SPOLETO BIKE (società più lontana).

Riconoscimenti speciali al ciclista di ‘più lungo corso’ (l’87enne umbro Novelio Tomarelli del Velo Club S.Maria degli Angeli di Assisi) ed al più giovane (Daniele Giommarini di 8 anni in forza alla Montagnola portoelpidiense).

STORIA ancora più lunga e prestigiosa quella della Porto S.Elpidio – Loreto – Porto S.Elpidio, manifestazione che si è posta subito all’attenzione generale fin dal primo pionieristico allestimento, per tradursi progressivamente in evento – simbolo degli Itinerari dello Spirito, in chiave ispirata e ispiratrice.

ECUMENISMO e coinvolgimento si confermano i valori-chiave.

PER TUTTI: per i giovani, per “coloro che sono giovani da vari anni”, per il turismo religioso-sportivo – culturale marchigiano, per il movimento UISP e per la stessa Loreto, crocevia di pellegrini che si attendono sempre un messaggio di fiducia e speranza.

COINVOLGIMENTO pieno di istituzioni, enti, associazioni, personalità e personaggi impegnati nei diversificati ambiti socio-culturali-solidali (anche in gruppo e ‘fisicamente’ sui pedali).

LA 47^ edizione è già in calendario, per la seconda domenica di settembre del 2023.

Il traguardo più ambito del futuro prossimo è quello delle Nozze d’Oro, nel 2026.

 

CLASSIFICA

1.Stella Bike – Monte San Giusto

2.SACE – Fermo

3.Skatenaty – Porto S.Elpidio

4.G.S. Marina Picena

5.Amici del Ciclismo

6.P.S.Elpidio – Berdini

7.Pupilli – Grottazzolina

8.Finproject – Montecosaro

9.Montagnola

10.G.S. MTB

Umberto Martinelli

Servizio a cura di  :  Umberto Martinelli

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale