Amici, Buda, tutte le Maglie e Sindaco di Longiano (Photobicicailotto)

Longiano, 23 Marzo 2022

Podio con Autorità (Photobicicailotto)

Ethan  Hayter su Matteo Sobrero nella 2° Tappa

Con 152 corridori in gruppo, anche la seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali è partita da Riccione per concludersi a Longiano dopo 165,9 chilometri abbastanza impegnativi.

Una tappa che ha registrato 11 ritiri ed un rivoluzionamento di tutte le posizioni sia nella “Generale” che in tutte le altre classifiche col ciclismo inglese che fa la parte del leone.

La corsa diventa subito cattiva fin dalle prime battute con la formazione al comando di un plotone composto da :

Patrick Gamper (BORA – Hansgrohe),

Julius Van den Berg (EF Education-EasyPost),

Edoardo Zardini (Drone Hopper – Androni) e,

Samuele Zambelli (Work Service – Vitalcare – Vega).

Quest’ultimo perde subito il contatto sulla salita che porta al primo passaggio da Langiano mentre gli altri tre corridori tengono duro e continuano a dare linfa al tentativo fino a quando uno scatenato Van Der Poel non annulla il gap e riporta il gruppo allo stato di “Gruppo Compatto”

Un “gruppo compatto che però non comprende lo svizzero Mauro Schmid,  (Quik Step), leader provvisorio della corsa, una constatazione che “scatena” ulteriormente l’intera Ineos con Geraint Thomas sempre curvo sul manubrio per tenera alto il ritmo della corsa nei 4 giri che transitano sotto il traguardo ed imperniati sullo strappo che porta al traguardo.

Poi alcuni atleti cominciano a pagare dazio e a perdere le prime posizioni e tra queste anche firme illustri come Van der Poel e Geraint Thomas.

La corsa è ormai “quasi” decisa con 28 corridori in testa dai quali, a circa 3/4 chilometri dalla meta evade gagliardo Ardila (UAE Team Emirates) che però viene “fagogitato” dagli inseguitori a circa 500 metri dall’arrivo e gli altri 15 corridori sprintano per il successo di tappa che arride a Ethian Hayter (GB Ineos Grenadier) sul nostro Connazionale M atteo Sobrero che è anche Tricolore d’Italia nella specialità del crolnometro, (Bike Exchange Jayko) e su Ben Tulett, inglese e compagno di squadra del vincitore.

Hayter vince a Longiano (Photobicicailotto)

 

01 Ordine di arrivo***clicca qui a sx***

Leader classifica punti (Photobicicailotto)

02 Classifica generale tempi-***clicca qui a sinistra***

Il festival britannico prosegue con le premiazioni di Hayter che veste sia la maglia di miglior giovane che quella classifica a punti

08 Classifica generale Giovani-***clicca qui a sinistra***

Amici, Buda, tutte le Maglie e Sindaco di Longiano (Photobicicailotto)

04 Classifica generale a punti-***clicca qui a sx***

Ma anche le altre due maglie di capoclassifica sono ancora appannaggio degli inglese con Dunbar che “veste”  sia la maglia di leader della generale che quella dei GPM.

 

Domani, giovedì 24 marzo la terza tappa che si svolgerà a San Marino con partenza e arrivo nella Repubblica di San Marino sulla distanza di km 147.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale