Lissone, 11 ottobre 2021
74° Coppa Ugo Agostoni-Giro delle Brianze
Buongiorno e buon ciclismo ai nostri amici di PEDALE TRICOLORE; 74^ coppa AGOSTONI da Lissone a LISSONE (MB) per un totale di km 180.
Il percorso:
dopo un breve saliscendi nella Brianza si entra nel circuito del LISSOLO 4 giri di 24 km comprendenti la salita SIRTORI 1.400 metri pendenza media 6%, colle BRIANZA 4 km.pendenza media 5,7% e salita di PEREGO 1.600 metri pendenza media 8,7%, quindi discesa fino nella città del mobile.
Le interviste:
Primo corridore che incontro è che si presta gentilmente a rispondere alle mie domande è: LUCA CHIRICO dell’Androni giocattoli Sidermec.
Oggi il gruppo si frazionera’ lungo i 4 giri del Lissolo, la nostra squadra è in buona salute, e questa corsa ha le caratteristiche adatte a qualcuno dei nostri, io purtroppo ho dei problemi ad un ginocchio, comunque farò del mio meglio.
PAOLO TOTÒ: sono ancora acciaccato dalla caduta nella Coppa Bernocchi, ho problemi alla spalla sinistra e al gomito spero di avere le energie sufficienti per il finale.
VICTOR LAFAY: correre in Italia mi piace, sono professionista da tre anni e quest’anno ho vinto al GIRO l’ottava tappa; quella che terminava a GUARDIA SANFRAMONDI, una gioia immensa che ancora ricordo, mi piacerebbe fare il bis oggi.
BEN HERMANS: Qui da voi ho sempre fatto delle ottime prove, ho vinto a GENOVA nel Tour dell’appennino (così si esprime) il 35 enne corridore fiammingo, di Hasselt oggi la corsa si addice alle mie qualità, conto di fare una buona prova, correrò ancora il giro del Veneto e la VENETO CLASSIC, poi arrivederci al prossimo anno sempre con la ISRAEL START UP.
Mentre mi sto’ allontanando incrocio CHRIS FROOME al quale riesco a strappargli una battuta, oggi corsa dura no non sono in condizioni di competere con i migliori, spero di concluderla.
La cronaca:
111 atleti al via, alle 12,15, tempo bello ma freddo tipicamente autunnale.
La prima fuga di giornata vede impegnati i seguenti atleti: THOMAS CHAMPION (COFIDIS), LORENZO FORTUNATO (EOLO KOMETA), FILIPPO FIORELLI (BARDIANI CSF FAIZANE’), SIMONE BEVILACQUA (VINI ZABU KTM), FLORIS DE TIER(ALPECIN FENIX), FEDERICO BURCHIO (WORK SERVICE MARCHIOL VEGA) e FRANCESCO CAROLLO (MG K VIS), vantaggio 3′.
Mentre si susseguono i giri lungo il circuito del Lissolo, dal gruppo esce LORENZO ROTA che si lancia all’inseguimento dei fuggiaschi, li raggiungerà dopo un faticoso inseguimento, mentre dal gruppetto si stacca FEDERICO BURCHIO.
Ultimo assalto al Lissolo prima della picchiata sulla via del ritorno a Lissone, al comando restano: TRENTIN e COVI (UAE) LUTSENKO (ASTANA), VALVERDE (MOVISTAR), ROCHAS (COFIDIS), HERMANS (ISRAEL START UP), TULETT (ALPECIN FENIX).
Ed è proprio il generosissimo TRENTIN che dopo aver ripreso il kazako LUTSENKO allungano sugli altri, il loro vantaggio è risicato 6” su 2 corridori e 12” su altri 13 inseguitori .
Alexey nel corso dell’attacco non si spreca molto, al contrario di Matteo.
Momento drammatico nei pressi dell’ultimo km. una donna attraversa incautamente la strada proprio mentre Matteo sta’ arrivando, nessun impatto fortunatamente.
La volata è senza storia LUTSENKO parte da lontano e TRENTIN non riesce a rimontarlo, per il corridore Veneto ancora un secondo posto.
Sembra proprio che dopo il maledetto piazzamento al mondiale di HARROGATE, MATTEO non riesca più a vincere
Terza piazza per COVI che precede in volata VELASCO e tutto il primo gruppo inseguitore riunitosi.
COVI in conferenza stampa afferma che durante la stagione, gli sarebbe piaciuto vincere almeno una corsa, ma comunque per il momento si accontenta del diamante e della classifica finale del TRITTICO LOMBARDO.
Il vincitore Alexey LUTSENKO Ricordando l’AGOSTONI di due anni fa che lo vide soccombere di fronte a RIABUSHENKO, tranquillo si gode la sua rivincita.
Mentre TRENTIN ancora una volta secondo dice di avere speso molto nel corso delle concitate fasi finali della gara, ammettendo la netta superiorità del suo avversario nella volata.
Ordine d’arrivo:
1° ALEXEY LUTSENKO ASTANA PREMIER TECH KAZAKISTAN tempo totale su 180 Km. 4h 19′ 44” media 41,581
2° MATTEO TRENTIN UAE ITALIA St
3° ALESSANDRO COVI UAE ITALIA A 12”
4° SIMONE VELASCO GAZPROM RUSVELO ITALIAst
5° VINCENZO ALBANESE EOLO KOMETA ITALIA st
6° KRISTIAN SBARAGLI ALPECIN FENIX ITALIA st
7° LORENZO ROTA INTERMARCHE WANTY GOBERT ITALIA st
8° BEN TULLET ALPECIN FENIX GRAN BRETAGNA st
9° ALEJANDRO VALVERDE MOVISTAR SPAGNA st
10° MATTIA BAIS ANDRONI GIOCATTOLI SIDERMEC ITALIA st.
Da LISSONE PER PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI