Lissone, 29 settembre 2022
75° Coppa Agostoni-Giro delle Brianze
Buongiorno da Lissone a tutti gli amici di PEDALE TRICOLORE, inizia oggi con la 75^ coppa AGOSTONI Giro delle Brianze il TRITTICO LOMBARDO che prevede oltre alla corsa lissonese, il 3 ottobre la Coppa Bernocchi, a Legnano ed il giorno successivo a Varese la TRE VALLI VARESINE.
Il percorso: 193 Km. da percorrere con le salite di Sirtori, Colle Brianza e Lissolo circuito da ripetere 4 volte, quindi ritorno a Lissone .
In totale 28 Km. di salita,1836 metri di dislivello pendenze medie 6,8%.
Le interviste:
GIOVANNI CARBONI vincitore quest’anno di una tappa alla ADRIATICA IONICA race.
La condizione è buona, questa corsa si addice molto alle mie qualità spero di fare una buona prestazione.
Dopo un periodo buio con la chiusura della GAZPROM sono stato fortunato a trovare questa squadra spagnola che mi ha dato fiducia , qui mi trovo molto bene.
SAMUELE ZOCCARATO: neo campione d’Italia di Gravel.
Samuele che differenza c’e’ tra il gravel e la strada normale?.
La fatica è sempre la stessa, anzi forse nel gravel se ne fa di più, comunque è una specialità nella quale ci vuole molta abilità nel guidare la bici, saper schivare le buche, i vari ostacoli naturali che ti si presentano davanti all’ultimo momento.
Senz’altro penso che avrà un futuro radioso ed io sono contento di essere stato il primo campione d’Italia.
Assomiglia un pò alla Parigi-Roubaix ?
Si in un certo senso diventa una corsa ad eliminazione, non serve avere molti compagni di squadra, ne bastano due o tre, poi sei tu a giocartela in base a come si mette la gara, io ho montato le gomme da Roubaix.
RIGOBERTO URAN: sono uscito molto bene dalla VUELTA, e in questo finale di stagione voglio ben figurare, punto al Giro di Lombardia, ma soprattutto al Giro dell’EMILIA nel quale ho già ben figurato.
Il prossimo anno sarò ancora con EF easy POST.
LORENZO FORTUNATO: Quest’anno per diverse ragioni non ho reso come previsto.
la corsa di oggi mi si stuzzica, conto di ben figurare, e di giocarmi il tutto per tutto soprattutto al Lombardia.
La Cronaca: 142 i corridori al via, non partono MICHAEL WOODS e ROBERT STANNARD.
Dopo pochi Km. troviamo al comando 4 atleti: ANDERS FOLDAGER (Biesse Carrera), DIEGO SEVILLA (Eolo Kometa), MICHAEL BELLERI (Biesse Carrera), e JOHAN MEENS (Bingoal Pauwels) il gruppo lascia fare ed i fuggiaschi al primo passaggio da Colle Brianza hanno un vantaggio di 8’15”.
Cambia il tempo, inizia a piovere i quattro procedono di buon accordo ma al secondo passaggio sempre a Colle Brianza il vantaggio diminuisce a 7’10”.
al terzo giro è di soli 3′.
Rimangono in tre al comando, si stacca JOHAN MEENS.
Dal gruppo all’inseguimento si lancia ALBERTO BETTIOL (EF Easypost).
Dopo Lissolo i tre superstiti mantengono una trentina di secondi di vantaggio su BETTIOL e su tutto il gruppo inseguitore trascinato da NIBALI e dai suoi uomini.
Gruppo compatto ai – 50 dall’arrivo.
Si susseguono gli scatti in questa fase della corsa, ci provano ION IZAGUIRRE e DAVIDE FORMOLO, successivamente MARK PADUN e DOMENICO POZZOVIVO.
Lungo la discesa del Colle Brianza (ultimo passaggio) dopo che il plotone principale forte di una cinquantina di unità si era ricompattato attaccano RIGOBERTO URAN e DAVIDE FORMOLO, ma è sempre MARK PADUN a riportare sotto il gruppo.
Altri tentativi vengono promossi da HUYS, MAS, MARTIN e ancora POZZOVIVO con FORMOLO.
Il gruppo sgranato segue a 22″. Ripresi
Dal gruppo principale escono nove uomini: ANDREA PICCOLO e RIGOBERTO URAN (EF Easypost), VINCENZO NIBALI (Astana Qazaqstan), ALEJANDRO VALVERDE ENRIC MAS (Movistar), SJOERD BAX (Alpecin Deceunink), GUILLAUME MARTIN (Cofidis), DOMENICO POZZOVIVO (Intermarchè Wanty Gobert),DAVIDE FORMOLO (UAE), quest’ultimo causa una foratura si stacca ma successivamente rientra.
Dietro provano ad inseguire senza fortuna STEFANO OLDANI SIMON YATES e KOBE GOOSSENS.
ai – 3 dall’arrivo scatta FORMOLO ma viene ripreso, ci prova ancora POZZOVIVO ma niente da fare volata a nove.
Parte VALVERDE a 300 metri dall’arrivo ma è l’olandese BAX il meno conosciuto e il meno accreditato al successo, che riesce a trovare l’attimo fuggente sgusciando tra i corridori al momento giusto, riesce a vincere con un buon vantaggio davanti a don Alejandro e al nostro PICCOLO.
VINCENZO NIBALI dopo l’arrivo si dice soddisfatto della sua prestazione, contento di essere arrivato in una top ten con corridori più che validi, la sua condizione in vista del Lombardia è ottimale, speriamo quindi di salutare lo SQUALO dello STRETTO ricordandolo con un arrivo solitario a Como a braccia alzate il prossimo 8 Ottobre.
Ordine d’arrivo:
1° SJOERD BAX Olanda (ALPECIN DECEUNINCK) km.193 in 4h57’26”
2° ALEJANDRO VALVERDE Spagna (MOVISTAR) st
3° ANDREA PICCOLO Italia (EF Easypost) st
4° DAVIDE FORMOLO Italia (UAE) st
5° DOMENICO POZZOVIVO Italia (INTERMARCHE’ WANTY GOBERT) st
6° GUILLAUME MARTIN Francia (COFIDIS) st
7° RIGOBERTO URAN Colombia (EF Easypost) st
8° VINCENZO NIBALI Italia (ASTANA QAZAQSTAN st
9° ENRIC MAS Spagna (MOVISTAR) st
10°STEFANO OLDANI Italia (ALPECIN DECEUNINCK) a 1’40”
da LISSONE per PEDALE TRICOLORE.IT
ALDO TROVATI