Lipomo (Como), 29 ottobre 2023

Aldo Pifferi ci ha lasciati, aveva 85 anni

Era un velocista di classe, non tanto di gruppo quanto da gruppetto, insomma meno si era e più alte erano le sue possibilità di vittoria.

Corridore sempre col sorriso, amico di tutti e sempre pronto a raccontare storie e anedoti.

E se ne è andato con precisione millimetrica esattamente 4 giorni dopo avere compiuto il 95° compleanno ed ù morto a Lipomo ad un tiro di schioppo da Orsenigo dove era nato il 25 ottobre 1938.

La triste notizia a noi di www.pedaletricolore.it l’ha comunicata l’amico Ercole Donati, Ercolino per gli Amici che l’aveva ricevuta dal fratello di Aldo.

Abitava a Lipomo da molti anni con la famiglia ed era molto conosciuto non solamente per i suoi importanti trascorsi sportivi, ma per il sorriso accattivante e il buonumore che dimostrava nei confronti di tutti fin dal 1962  professionisti appena fatto il saltpo dai “Puri” come allora, venivano chiamati i dilettanti.

E tra i professionisti corse con Campioni del calibro di Vito Taccone poi con Michele Dancelli alla Vittadello. 

Poi ha corso anche con la “Pepsi Cola”, la Ferretti, e la Zonca.

Pifferi vince tappa del Giro 1965 a Torino

Si tolse anche delle belle soddisfazioni vincendo una tappa al Giro d’Italia 1965 tappa da Diano Marina a Torino.

Pifferi vince il Tre Province a Camucia anno 1967

Altra importante vittoria nel 1967 alla Tirreno-Adriatico, la classica dei due mari nella tappa Fiu.ggi-Viterbo e, sempre quell’anno, vinse a Camucia in Toscana il Giro delle Tre Province.

Testa a testa con Merckx al Giro di Sardegna 1967

Ma ottenne anche piazzamenti di grande prestigio come al Giro di Sardegna del 1967 (un po’ il suo anno magico) proprio all’ultima tappa, il posto d’onore alle spalle di un certo Eddy Merckx.

Appesa la bici al chiodo rimase sempre tra le ruote, i pedali, le selle in somma aprì un negozio che gestì per oltre vent’anni nel capoluogo Como.

Pifferi ha lasciato la moglie Luisa e tre figli, Alessandra, Anna e Fausto.

Le Esequie sono state celebrate nella Chiesa della Parrocchia dello Spirito Santo indi è stata accompagnata al Tempio Crematorio-

Ciao Aldo, sei stato un esempio, un Campione, un Idolo.

Ercole Donati, Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it porgono alla famiglia di Aldo Pifferi le più sentite condoglianza

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale