Limoges, 23 agosto 2021
A Warren Barguil l’edizione 2021 del Tour du Limousin
Bentrovati e buongiorno ai nostri amici sportivi di PEDALE TRICOLORE; oggi vi proponiamo un riassunto di quella che è stata una corsa ciclistica internazionale che il nostro giornale ha seguito per anni in diretta sul posto: trattasi del TOUR DU LIMOUSIN.
Questa competizione molto amata da Raymond Poulidor (limusino doc) si svolge generalmente durante la settimana di ferragosto e allinea alla partenza un buon numero di corridori importanti.
Nel suo albo d’oro figurano diversi atleti italiani:
nel 2003 Massimiliano Lelli,
2014 Mauro Finetto
2015 Sonny Colbrelli
2020 Luca Wackermann, senza dimenticare nomi illustri: 1996 Laurent Brochard, 1995 Andrej Tchmil, 1993 Charly Mottet, 1989 Thierry Claveyrolat, 1981 Marc Madiot per terminare nel 1976 e 1977 con una doppietta di Bernard Hinault.
Queste le tappe proposte per l’edizione di quest’anno:
1^ tappa:
ISLE-SAINTE FEYRE di Km.183,300
Tappa nervosa con 3 gpm di terza cat. l’ultimo a 20 km. dall’arrivo potrebbe selezionare il gruppo, tuttavia un arrivo in volata sembra più probabile
2^ tappa: AGONAC- PAYZAC Km 172
Anche in questa frazione tre gpm questa volta di seconda cat. ma brevi e lontani dal traguardo.
3^ tappa: BUGEAT ESPACE 1000 SOURCES – LUBERSAC di 184 km
2 gpm di seconda cat più uno di prima: cat. La cote du suc au six May 4 km. Con pendenza media al 7 e mezzo%, decisamente una frazione impegnativa.
4^ ed ultima tappa: SAUVIAT SUR VIGE- LIMOGES Km.169,700
con 4 gpm tutti di terza cat. e abbastanza distanti dal traguardo finale.
Due le squadre italiane presenti: la BARDIANI CSF FAIZANE e la EOLO KOMETA con Luca WACKERMANN vincitore lo scorso anno.
La prima tappa viene vinta dal francese della COFIDIS CHRISTOPHE LAPORTE sul connazionale DORIAN GODON della AG2R CITROEN, terzo posto per il belga TOM PAQUOT(EQUIPE BINGOL) 5° posto per il nostro FILIPPO FIORELLI- BARDIANI CSF FAIZANE.
Seconda tappa: ad imporsi dopo 172 km sul traguardo di Payzac è DORIAN GODON che precede: BARGUIL
BONNAMOUR, REICHENBACH,BERRADE FERNANDEZ URKO e PERICHON a 37″ il gruppo regolato da BENOIT COSNEFROY
Vittoria italiana nella terza tappa con arrivo nella regione della Correze; SIMONE VELASCO della GAZPROM RUSVELO anticipa di 11′ il tedesco GESCHKE mentre terzo si piazza LUCA WACKERMANN; maglia gialla sempre sulle spalle di GODON.
Sembra fatta per il rappresentante della AG2R CITROEN infatti tutta la sua squadra è schierata al suo fianco, pronta ad intervenire in caso di bisogno.
La prima parte della corsa viene ben controllata con una fuga a due; protagonisti il nostro SCARONI e lo spagnolo della KERN PHARMA CALUVA, ma a 10 km dall’arrivo; colpo di scena GODON in difficoltà viene attaccato dai suoi immediati avversari, BONNAMOUR,BARGUIL, UNAL CUADRADO e ALESSANDRO FEDELI guadagnano terreno sulla maglia gialla che all’arrivo accusera’ un ritardo di 1’42 dal vincitore di tappa: l’ungherese FETTER (EOLO KOMETA) e dal vincitore della 54^ edizione del TOUR du LIMOUSIN WARREN BARGUIL, premiato per i migliori piazzamenti sul connazionale FRANCK BONNAMOUR.
CLASSIFICA FINALE:
1° WARREN BARGUIL Francia Arkea Samsic tempo totale 17 h 00′ 35”
2° FRANCK BONNAMOUR Francia bb& hotel tempo 17h 00′ 35”
3° PIERRE LUC PERICHON Francia COFIDIS a 6”
4° SEBASTIEN REICHENBACH Svizzera GROUPAMA FDJ st
5° URKO FERNANDEZ BERRADE Spagna equipe pharma Kern
6° SIMONE VELASCO Italia GAZPROM RUSVELO a 16”
7° DAVIDE GABBURO Italia BARDIANI CSF FAIZANE a 36”
8° ANTONIO ANGULO SAMPEDRO Spagna Euskatel Euskadi a 37”
9° JOSÉ MANUEL GALLEGO Spagna Delko a 38”
10°VINCENZO ALBANESE Italia EOLO KOMETA a 45”.
L’ex maglia gialla DORIAN GODON è terminato 22° a 1’28”
Dalla REDAZIONE di PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI