La fuga di giornata andata in porto al Lido di Fermo

Lido di Fermo, 15 marzo 2021

Mads Wurtz Schmidt vince al Lido di Fermo

Mads Würtz Schmidt: fuga per la vittoria 


Domani crono conclusiva con Pogačar in Maglia Azzurra  

La fuga di giornata andata in porto al Lido di Fermo

Lido di Fermo, 15 marzo 2021 –  Nella seconda tappa più veloce della storia della Corsa dei due Mari (45.645 km/h), va in porto una fuga da lontano con protagonisti Simone Velasco (Gazprom Rusvelo), Jan Bakelants (Intermarché Wanty Gobert), Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation), Nelson Oliveira (Movistar), Brent Van Moer (Lotto Soudal) e Emils Liepins (Trek-Segafredo). A 100 km dalla fine i fuggitivi hanno raggiunto un vantaggio massimo di 6‘. Il gruppo ha tentato di chiudere il gap nel circuito finale di Lido di Fermo ma i fuggitivi sono riusciti a salvare la fuga con Mads Würtz Schmidt che ha battuto i compagni Brent Van Moer e Simone Velasco nello sprint finale. Tadej Pogacar ha conservato la Maglia Azzurra con un vantaggio di 1’15 ’’ su Wout van Aert.

Domani la tappa conclusiva a San Benedetto del Tronto: una cronometro individuale di 10.1 km.

Il primo corridore, Attilio Viviani (Cofidis, Solutions Crédits), partirà alle ore 13:00. L’ultimo, la Maglia Azzurra Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) partirà alle 15:58.

DOWNLOAD

RISULTATO FINALE

Mads Wurtz Schmidt

1 – Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation) – 169 km in 3h42’09”, media 45.645km/h
2 – Brent Van Moer (Lotto Soudal) s.t.
3 – Simone Velasco (Gazprom Rusvelo) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

Tadej Pogacar leader classifica generale

1 – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)
2 – Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) a 1’15”
3 – Mikel Landa (Bahrain – Victorious) a 3’00”

LE MAGLIE

Pogacar, maglia azzurra leader classifica generale

Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)

Van Aert leader classifica punti

Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Wout van Aert (Team Jumbo-Visma)

Pogacar maglia verde leader GPM

Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates); indossata da Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation)

Pogacar leader classifica giovani

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sportful – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates); indossata da Egan Bernal (Ineos Grenadiers)

STATISTICHE

45.645 km/h: questa è la seconda tappa più veloce della Tirreno-Adriatico, dopo la 6a tappa di Cepagatti, vinta nel 2016 da Greg Van Avermaet (45.946 km/h). Entrambe le tappe più veloci sono partite da Castelraimondo.
Mads Würtz Schmidt ha ottenuto l’undicesima vittoria di tappa per i danesi alla Tirreno-Adriatico. L’ultimo era stato Jakob Fuglsang nel 2019.
Mads Würtz Schmidt è al suo quinto anno da professionista nel WorldTour. La sua ultima vittoria è stata la quarta tappa del Giro di Danimarca nel 2016. È stato campione del mondo di cronometro individuale da junior, nel 2011, e nella categoria under 23 nel 2015.
Ad oggi, Tadej Pogačar è l’unico vincitore di tappa della Tirreno-Adriatico di quest’anno a non aver mai vestito la maglia iridata.
DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Visualizza i dati raccolti oggi per: Wout van Aert, Nelson Oliveira e Brent Van Moer.

PRESS CONFERENCE

Wurtz vincitore tappa Lido di Fermo

Il vincitore di tappa Mads Würtz Schmidt, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Ho capito che l’arrivo della fuga era possibile quando abbiamo cominciato l’ultimo giro, a circa 11 km dall’arrivo, e avevamo un vantaggio di circa 4 minuti sul gruppo. E’ sempre difficile arrivare in fuga ma con gli altri attaccanti abbiamo lavorato bene insieme. Mi sentivo in forma e nel finale ho capito di poter battere i miei avversari in volata”.

Tadej Pogacar

La Maglia Azzurra, Tadej Pogačar, ha dichiarato: “Non siamo riusciti a riprendere la fuga, sono stati bravi e ben organizzati. Siamo andati a tutta dall’inizio, la velocità è sempre stata molto alta. Sono rimasto concentrato tutto il giorno, attento ai possibili attacchi. Nell’ultima salita ho capito che il gruppo non era abbastanza organizzato per un arrivo in volata. Domani spero di fare una buona cronometro. Quest’anno, quasi ogni corsa a tappe ne prevede una. La prova di domani servirà anche come allenamento per le prossime gare. È un percorso diverso rispetto a quello dell’UAE Tour, anche se è sempre pianeggiante. Cercherò di fare del mio meglio ma penserò più alla generale che non al successo di tappa”.

Van Aert

Wout van Aert, in Maglia Ciclamino, ha commentato: “Ieri è stata una giornata davvero dura. Questa mattina mi sentivo stanco, quindi abbiamo lasciato al gruppo la scelta di inseguire la fuga o meno. I fuggitivi davanti erano davvero forti. A fine giornata ho capito che era meglio prendersela comoda e recuperare un po’. Domani cercherò di fare una buona prova. Filippo Ganna è chiaramente il favorito. Ha vinto tutte le cronometro in cui ha partecipato nell’ultimo anno. Sarà difficile batterlo, soprattutto dopo tappe così dure nei  giorni scorsi”.

LA TAPPA DI DOMANI
San Benedetto del Tronto (ITT – 10.1 km)

Cronometro individuale di 10.1 km, su un percorso che ricalca in gran parte il circuito finale delle tappe conclusive degli ultimi anni ’90 e 2000, ed è il medesimo dal 2015. La pedana di partenza è posta in viale Pasqualini, da dove si procede verso Porto d’Ascoli lungo il mare. Da Piazza Salvo d’Acquisto (cronometraggio intermedio – km 4.4) si prosegue ancora per circa 750 m prima di risalire fino a San Benedetto del Tronto, dove la corsa termina sul traguardo tradizionale di viale Buozzi. Gli ultimi 2.5 km sono praticamente rettilinei.

Ultimi km

Ultimi 3 km su strade ampie e prevalentemente rettilinee. Si risale sul lungomare (carreggiata a monte) verso il traguardo. Ai 2.5 km dal traguardo una doppia curva immette sul rettilineo d’arrivo (2500 m). Carreggiata di 8 m, fondo asfaltato.

COPERTURA TV
I palinsesti della Tirreno-Adriatico Eolo sono disponibili a questo link.

 

#TirrenoAdriatico

Photo Credits: LaPresse
Seguici su Twitter | Metti mi piace su Facebook | Seguici su Instagram
SHIFT Active Media
Dario Esposito


RCS Sport
Stefano Diciatteo
 
Coordinatore Ufficio Stampa RCS Sport

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale