Tirreno Adriatico-Filippo Ganna vincitore 1° tappa

Lido di Camaiore, 06 marzo 2023

Filippo Ganna in azione

1° Tappa della Tirreno-Adriatico 2023

Filippo Ganna vince alla grandissima la prima tappa della Tirreno-Adriatico 2023 disputata con partenza e arrivo al Lido di Camaiore (Lucca) sulla distanza di km 11,5.

Una vittoria conseguita alla media di 55,548 kmh, seconda media più alta nella Tirreno Adriatico; Da notare però che la media più alta è sempre del piemontese che nel 2020 vinse la crono di San Benedetto del Tronto “volando” a 56.636 kmh..

Ganna si è dichiarato molto soddisfatto per il suo morale perché era da 6 mesi che non vinceva su strada (proloco del Giro di Germania) e questo risultato gli dà morale per inseguire nuovi traguardi su strada e non solo a cronometro.

Magnus Sheffeld (Ineos Grenadiers) leader classifica giovani

Filippo ha lasciato il Campione Nazionale di Germania Lennard Kamma (Bora Hansgrhoe) a 28” e il suo compagno di squadra Magnus Sheffield (Statunitense) a 31” che conquista la maglia bianca di miglior giovane mentre Ganna veste le maglie Azzurra di leader della corsa e ciclamino della classifica a punti (che domani verrà indossata da Kamma).

Tirreno Adriatico-Filippo Ganna vincitore 1° tappa

Uno spiacevole incidente di gara ha coinvolto Attilio Viviani (Team Corratec) caduto in seguito ad un colpo di vento e la strada bagnata. Risalito in bicicletta si è impegnato al massimo purtroppo, le lancette dell’orologio lo hanno classificato fuori tempo massimo e domani non potrà partire per la seconda tappa.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale