Lido di Camaiore (Lucca), 10 Marzo 2025

Riccardo Colombo (Bustese Olonia) ad oltre 50 kmh
Una bellissima cazone di qualche decennio fa intonava così….”Vola Colomba Bianca Vola….diglielo tu….. rtc. etc.. ed oggi, una settantina d’anni dopo più o meno le stesse parole molto melodiose fatteci cantare non più da una colomba ma da un Colombo bustocco che vince la cronoversilia, prestigiosa gara a cronometro disputata sullo stesso palcoscenico della cronoindividuale prima tappa della 60° Tirreno Adriatico.
…..Vola…..Colombo…..bianco….vola….e ad una media leggermente superiore ai 50 kmh…diglielo tu…..che bella soddisfazione, che bella impresa!
Vince così il nostro Riccardo Colombo da Gorla Maggiore (Varese) con la gloriosa casacca della Bustese OLonia una cronometro studiata nei minimi particolari col Direttore Sportivo Nicola Arzuffi.
Una preparazione specifica approntata in collaborazione con l’altro Atleta bustocco, Matteo Turconi (Bustese Olonia), fratello di Filippo, neoprofessionista della Bardiani Csf Faizanè che ha conquistato l’ottavo posto.

Nella stessa gara, un’altro corridore del nostro territorio (altomilanese-varesotto), il figlio d’arte Julian Bortolami (GB Junior-Pool Cantù) ha conquistato la top-ten nella medesima gara piazzandosi in sesta piazza.
Crono Versilia organizzata dal Pedale Lucchese-Poli è dunque finita con grande merito nella bacheca del diciottenne varesino Riccardo Colombo che ha preceduto di 10″ il trentino Alessio Magagnotti (Autozai Contri) e, il bergamasco Tommasi Salogni (Team Ecotek) anche lui a 10″ che ha completato il podio di giornata.
Una sfida sul filo dei secondi a dimostrazione di quanto sia stata combattuta questa 3° edizione della Crono Versilia che ha registrato anche un record di adesioni in 46 corridori.

Per il territorio altomilanese erano in gara anche corridori del GS Bareggese-Trek, della SC Fagnano Nuova, del GB Junior Pool Cantù, della Giovani Giussanesi oltre naturalmente alla Bustese Olonia presieduta da Alessandro Cardi con Direttore Sportivo Nicola Arzufi)
Ordine d’arrivo della 3° Cronometro Versilia :

1)Riccardo Colombo (Bustese Olonia) km 11,500, in 13’45”, alla media di Km 50,182;
2)Alessio Magagnotti (Autozai Contri) a 10”;
3)Tommaso Salogni (Team Ecotek) 10”;
4)Kevin Bertoncelli (Ciclistica Trevigliese) a 12”;
5)Tommaso Marchi (Borgo Molino – Vigna Fiorita) a 16”;
6)Julian Bortolami (GB Team Pool Cantù) a 18”;
7)Pietro Menici (Casano-Stabbia) a 18”;
8)Matteo Turconi (Bustese Olonia) a 26”;
9)Matteo Baldini (Ciclistica Trevigliese) a 29”;
10)Ayden Jordan (CPS Professional Team) a 33”.