Legnano (Milano), 090 Dicembre 2024
Presentato il francobollo dedicato a Libero Ferrario
Lunedì 9 dicembre con la regia della Famiglia Legnanese è stato presentato il francobollo emesso dalle Poste Italiane per commemorare il titolo di Campione del Mondo (primo Italiano della Storia), conquistato dal parabiaghese Libero Ferrario a Zurigo il 25 agosto 1923.
La bellissima manifestazione si è tenuta a Villa Juker, sede della Famiglia Legnanese che ha spalancato le porte della Sala Caironi dove :
Beniamino Bordoni, Presidente Unione Stampa Filatelica;
Franco Pastori, Associazione Italiana Collezionisti Affrancature postali meccanizzate;
Bibo Rigamonti, nipote del grande Campione Libero Ferrario (Soprannominato “Bucicchio”); Raffaele Baroffio, Autore del libro “Libero Ferrario-Giuseppe Saronni”, due vite parallele.
Hanno deliziato i presenti con molti anedotti, ricordi e situazioni collegati ai nostri giorni.
Presente il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni, il grande Ex Giuseppe Saronni e il Presidente della Famiglia Legnanese che ha fatto gli onori di casa.
Dopo i convenevoli del Presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bonomi, hanno preso la parola Beniamino Bordoni, Franco Pastori e Giorgio Brusatori, storico custode delle tradizioni filateliche che hanno nella relativa Associazione sede in questa stessa Villa Juker.
Poi è stato il turno di Raffaele Baroffio, medico cardiologo e appassionato di ciclismo autore del libro Libero Ferrario e Giuseppe Saronni, 2 vite parallele eicordando i due Campioni con vari anedotti facendo altresì presente che è stato straordinario per la città di Parabiago avere due Campioni del Mondo a distanza di 60 anni uno dall’altro.
Raffaele Baroffio è stato anche l’ideatore ed il firmatario della richiesta dell’emissione dei francobolli dedicati oltre che a Libero Ferrario anche a Vittorio Adorni, Ercole Baldini e Felice Gimondi, valori bollati che le Poste hanno emesso lo scorso 27 novembre.
Anche Luca Roveda, presidente dell’US Legnanese 1913 ha ricordato Libero Ferrario che vinse anche due edizioni della Coppa Bernocchi proprio in maglia US Legnanese 1913 definendolo grande corridore del prestigioso “Ciclismo Eroico”.
Interessantissima anche la presentazione fatta da Bibo Rigamonti, nipote di Libero Ferrario che ha ricordato le vittorie di “Bucicchio” nella Coppa del Re, il Giro del Piemonte, il Giro di Lombardia, il Campionato del Mondo di Zurigo 2023 facendo presente che l’anno dopo nel Mondiale di Parigi arrivò quarto ma già si evidenziavano i problemi causati dalla malattia che lo portò prematuramente alla Morte. Libero Ferrario è sepolto nel Camposanto di Parabiago.
.