Legnano (Milano), 04 maggio 2024
Imerio Massignan non è più tra noi
Se ne è andato oggi, sabato 4 maggio 2024 il grande ex del nostro ciclismo, Imerio Massignan, 87 anni compiuti lo scorso 2 gennaio.
Vicentino di Valmarana frazione di Altavilla Vicentina, Imerio Massignan viveva da tempo a Silvano D’Orba nell’alessandrino dove, appesa la bici al chiodo, si diede all’attività di piastrellista.
Professionista dal 1959 al 1970 vinse poco ma conquistò la simpatia e la stima di tutti grazie anche al suo carattere di gentiluomo e persona per bene.
Se ne è andato nel silenzio e con la dignità e modestia che lo ha sempre contraddistinto e ha scelto di accostare la bici al marciapiede, staccarsi per sempre il dorsale e salire lassù tra le alte cime per seguire il ciclismo dall’alto delle montagne che aveva sempre amato.
A volte sembra che il Destino voglia giocare con i sentimenti e Imerio ha staccato definitivamente il dorsale proprio mentre il Giro d’Italia iniziava qui in Piemonte sua Regione di adozione e, sembra quasi per fargli onore, le prime tre tappe si corrono qui a quattro passi da Silvano D’Orba.
Anche la città di Legnano, i legnanesi in particolare non possono dimenticare l’Angelo del Gavia per la sua grandissima impresa quando scalò il Gavia nel Giro d’Italia del 1960 in testa, transitò pèer primo in vetta e solo una grandissima sfortuna (ben quattro forature) gli impedirono di vincere e incassare quella che sarebbe stata sicuramente una vittoria “Doppia” cioe’ tappa e Maglia Rosa.
Avevi anche un soprannome simpatico, assolutamente non offensivo ed era quello di “Gamba Secca” appellativo che ti affibbiò Eberardo Pavesi tuo mitico Direttore Sportivo.
Avevi sul petto una grossa scritta “Legnano” e sulle spalle la gloriosa maglia verdeoliva.
La tua bicicletta era la mitica “Legnano” anche lei colore verdeoliva col marchio del Guerriero Alberto da Giussano, da sempre simbolo della Città del Carroccio e conosciuta nei cinque Continenti.
Ci ricorderemo sempre di te carissimo Imerio, del ciclismo dei tuoi tempi, delle tue imprese grandissime e, purtroppo a volte sfortunate.
Ma il tuo Valore è stato riconosciuto da tutti, avversari e non, tifosi, giornalisti, sportivi tutti.
Ciao Imerio
.Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it partecipano con profondo cordoglio al Lutto che ha colpito la Famiglia Massignan
.
.