Legnano (Milano), 20 dicembre 2023
Buon compleanno Rick
Rick Van Looy, l’imperatore di Herentals come lo hanno sempre definito i suoi concittadini di Herentals, la città dove nacque il 20 dicembre del 1933.
Corridore di grande classe e correttezza ha lasciato una grossa impronta nel firmamento del ciclismo mondiale.
Tra le sue innumerevoli vittorie, anche due edizioni della Coppa Bernocchi, la prima il 15 settembre 1957, 39° della serie ormai giunta alla nr. 104, una vittoria con i fiocchi perchè il grande Rick con Silvano Ciampi al secondo posto e il suo connazionale Joseph Shils (tutti della Faema-Guerra), monopolizzò il podio.
Rick Van Looy ama moltissimo l’Italia e, ancor di più la Città del Carroccio dove l’imperatore di Herentals veniva spesso a trovare una sua nipote; amava così tanto Legnano che l’anno dopo la prima vittoria, tornò ai nastri di partenza della Coppa Bernocchi che celebrava la quarantesima edizione per rivincerla.
Dopo 241 chilometri, era il 14 settembre 1958, Rick Van Looy tagliò nuovamente per primo il traguardo precedendo allo sprint Frans Van Loveren, anche lui fiammingo ed in maglia Faema cme Van Looy con, al terzo posto Duilio Taddeucci, giovane toscano nato il 27.04.1936 di Terranova Braccolini che gareggiava in maglia San Pellegrino.
E a Rick Van Looy, “Concittadino ad honorem” di Legnano, un mare di auguri per il suo 90° compleanno portati così bene che, a rivederlo oggi, non ci si potrebbe assolutamente sbagliare nell’indicarlo.
“Coraggio e Avanti” grandissimo Rick verso il prossimo traguardo, il “Centesimo!” con tanti auguri da parte di Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it