Legnano (Milano), 15 Marzo 2023
US Legnanese 1913 : Conferenza Stampa con un annuncio (sportivamente), epocale!
La Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni, sede istituzionale dell’Amministrazione Comunale di Legnano, oggi mercoledì 15 marzo 2023 ha ospitato una Conferenza Stampa indetta dall’Unione Sportiva Legnanese 1913 per comunicare ed illustrare le proprie iniziative organizzative che spaziano ben oltre il settore delle due ruote spinte dalla forza dei pedali.
E da questa ricca ed interessante illustrazione di tutte le iniziative, con questo pezzo desideriamo divulgare quella che per gli appassionati di ciclismo è una vera e propria notizia bomba perché riguarda la manifestazione “Monumento” dell’attività della “Sportiva”, la Coppa Senatore Antonio Bernocchi.
L’edizione nr. 104 della Coppa Bernocchi partirà da Parabiago, questa affermazione del Dirigente della Legnanese fa sobbalzare i presenti sia perché la gara è sempre partita da Legnano ed è la prima volta che esce dal territorio cittadino.
E quando vedi che la Milano-Torino parte da Rho; la Milano Sanremo da Abbiategrasso qualche dubbio ti viene.
Ma la spiegazione è stata ampia ed esaustiva.
Innanzi tutto è da tempo una consolidata consuetudine che la Città di Parabiago proprio in occasione del passaggio della Bernocchi dedica una traguardo volante in Memoria del suo Campione, Libero Ferrario.
Quest’anno Libero Ferrario verrà ricordato proprio come vincitore della Bernocchi del 1923 e del 1922.
Nel 1923 Libero Ferrario conquistò la maglia iridata a Zurigo dove, fu il primo italiano della Storia a laurearsi Campione del Mondo su strada cat. Dilettanti.
E, dulcis in fundo, Libero Ferrario era un corridore della US Legnanese 1913. Una breve carriera agonistica troncata il 14 febbraio 1930 a soli 29 anni fu stroncato dalla tisi.
E per rendere omaggio a questo grande Corridore, l’US Legnanese 1913 col Presidente Luca Roveda e tutto il Consiglio Direttivo hanno aderito con orgoglio alla richiesta che il Sindaco Raffaele Cucchi ha rivolto alla Legnanese a nome di tuttala città di Parabiago.
La conclusione della gara è confermata in Città sullo storico traguardo di Viale Toselli dove i Corridori che vi parteciperanno e la Coppa Bernocchi, scriveranno sicuramente un’altra pagina che esalterà gli sportivi del ciclismo sparsi nei cinque Continenti e i Legnanesi tutti, da sempre, idealmente sui pedali al fianco dei giganti della strada che a Legnano hanno scritto molti capitoli del grande ciclismo.