Le maglie del Giro (Foto Bolgan)

Lavariano di Mortegliano (Udine), 02 settembre 2022

Arrivo del Team CTF (Foto Bolgan)

Giro del Friuli Venezia Giulia:  festa in casa CTF,  Nicolò Buratti primo leader

 

LAVARIANO DI MORTEGLIANO (UD) – Si apre con una festa tutta friulana la 58esima edizione del Giro Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia. La prima tappa, una cronometro a squadre di 20,1 km con partenza e arrivo a Lavariano, nel comune di Mortegliano, è vinta dal Cycling Team Friuli che con 21’42”98 ha fatto registrare il miglior tempo ad una media di 55,576 km/h.

Il friulano Nicolò Buratti, 21enne di Corno di Rosazzo (Ud), primo a tagliare il traguardo della compagine vincitrice, è anche il primo leader della corsa e ha indossato la maglia gialla “Pratic”.

 

Con Buratti, componevano il trenino della formazione friulana anche gli altri due beniamini di casa Matteo Milan e Bryan Olivo, il croato Fran Miholjevic, e il britannico Oliver Stockwell.

I ragazzi di Cycling Team Friuli sono stati gli ultimi delle 30 squadre in gara a prendere il via dalla pedana di lancio e con una performance eccezionale (sono stata l’unica squadra a scendere sotto i 22 minuti) hanno scalzato dal trono la Biesse Carrera (Michael Belleri, Anders Foldager, Andrea Garosio, Carloalberto Giordani, Giacomo Villa) che aveva comandato la classifica per oltre metà gara e alla fine ha dovuto accontentarsi del secondo posto.

Completa il podio di giornata al terzo posto la Zalf Euromobil Desiree Fior (Matteo Zurlo, Edoardo Francesco Faresin, Riccardo Verza, Cristian Rocchetta, Alberto Bruttomesso).

 

La splendida cornice di Piazza San Paolino a Lavariano di Mortegliano (Udine) ha ospitato una grande serata di festa che ha aperto l’edizione 2022 di questa importante manifestazione ciclistica internazionale riservata alla categoria Elite e Under 23. Quattro tappe, 30 squadre, 150 corridori provenienti da tutto il mondo, 500 chilometri complessivi da percorrere in quattro giorni e 63 comuni e tutte e quattro le province del Friuli Venezia Giulia attraversati dalla corsa.

 

A dare il via alla manifestazione erano presenti anche importanti autorità che hanno voluto far sentire, una volta di più, la propria vicinanza agli organizzatori della Libertas Ceresetto e al presidente Andrea Cecchini. Erano presenti: Sergio Emidio Bini, assessore regionale alle attività produttive e turismo; Graziano Pizzimenti, assessore regionale alle infrastrutture e territorio; Piermauro Zanin, presidente del Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia; il consigliere regionale Massimo Morettuzzo; a fare gli onori di casa anche Roberto Zuliani, sindaco del Comune di Mortegliano. Altre autorità sono intervenute nel corso della serata.

 

LE DICHIARAZIONI

 

Il primo leader del Giro della Regione FVG Nicolò Buratti ha detto: “Una vittoria bellissima. Ci tenevamo a iniziare bene questo Giro del Friuli. Io sono un ragazzo friulano, la squadra è friulana e quindi è un orgoglio per me domani ripartire con la maglia di leader. Siamo una squadra forte, lo abbiamo dimostrato anche oggi. Domani è una tappa molto insidiosa, ma sicuramente adatta alle mie caratteristiche con un percorso che sembra una classica con tanti strappi e strade strette e un tracciato molto tecnico. Dicono che chi ben comincia e a metà dell’opera. Vediamo giorno per giorno e speriamo di continuare così”.

 

LA TAPPA DI DOMANI

 

Domani il friulano Nicolò Buratti ripartirà con la maglia gialla di leader della corsa sulle spalle, la seconda tappa con sapore di classica. Percorso insidioso di 157 km. Partenza a Fagagna in Piazza Unità d’Italia alle 12,30. Arrivo a Colloredo di Monte Albano, in Piazza Castello, alle 16. Due le salite che i corridori dovranno affrontare, entrambe GPM di terza categoria. Il GPM di San Daniele del Friuli (250 m) di 1,2 km al 6% e il GPM di Moruzzo (244 m) di 1 km al 4,4% da affrontare per 4 volte.

 

CLASSIFICA 1/a TAPPA CRONOSQUADRE:

Premiazione del Team CTF (Foto Bolgan)

1 Cycling Team Friuli 21:42

2 Biesse – Carrera 0:43

3 Zalf Euromobil Desiree Fior 0:48

4 #InEmiliaRomagna Cycling Team 0:53

5 WSA KTM Graz p/b Leomo 1:01

6 Alpecin-Deceunick DT 01:01

7 Uc Trevigiani Energiapura Marchiol 01:03

8 Team Qhubeka 01:04

9 Tirol Cycling team 01:05

10 Adria Mobil 01:06

 

CLASSIFICA GENERALE:

Nicolò Buratti in maglia Gialla (Foto Bolgan)

1 Nicolò Buratti (Cycling Team Friuli) 21:42

2 Bryan Olivo (Cycling Team Friuli)

3 Oliver Stockwell (Cycling Team Friuli)

4 Fran Miholjevic (Cycling Team Friuli)

5 Anders Foldager (Biesse Carrera) 0:43

6 Michael Belleri (Biesse Carrera)

7 Carloalberto Giordani (Biesse Carrera)

8 Andrea Garosio (Biesse Carrera)

9 Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Desiree Fior) 0:48

10 Riccardo Verza (Zalf Euromobil Desiree Fior)

 

LE MAGLIE

Le maglie del Giro (Foto Bolgan)

 

Classifica maglia gialla Generale “Pratic”: Nicolò Buratti (Cycling Team Friuli)

Classifica maglia blu Punti “Assofriuli”: Anders Foldager (Biesse Carrera)

Classifica maglia verde GPM “EdilMeccanica”: Matteo Zurlo (Zalf Eurombil Desiree Fior)

Classifica maglia rossa T.V. “Credito Cooperativo FVG”: Davide Dapporto (InEmiliaRomagna)

Classifica maglia bianca Giovani U21 “Bacci Automation”: Bryan Olivo (Cycling Team Friuli)

 

LA CORSA OGNI GIORNO IN DIRETTA

 

Ogni giorno sarà possibile seguire live la corsa. In diretta streaming sulla pagina Facebook del Giro Ciclistico Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia e sul canale Youtube L’Ora del Ciclismo e in diretta TV su Telefriuli (ch. 11 DDT in Friuli Venezia Giulia).

Domani, sabato e domenica in diretta dalle 15:00. Sarà inoltre possibile vedere dei servizi con highlights delle singole tappe anche su Rai3 FVG, Udine TV e sui canali di BICITV.

 

 

LE TAPPE DEL GIRO DELLA REGIONE FVG 2022:

1/a tappa | 01/09/2022 | Lavariano (UD) – Lavariano (UD) | km 20,1 – TTT

2/a tappa | 02/09/2022 | Fagagna (UD) – Colloredo di M.te Albano (UD) | km 157

3/a tappa | 03/09/2022 | Pavia di Udine – Cosef (UD) – Sutrio loc. Zoncolan (UD) | km 160

4/a tappa | 04/09/2022 | Trieste (TS) – Udine (UD) | km 152

 

Sul sito www.libertasceresetto.com tutti i dettagli dell’evento.

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale