Lastra a Signa, 27 agosto 2022

La volatissima di Fiaschi e Nencini (Foto Rodella)

Matteo batte Tommaso ma la vittoria è tutta Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo

Matteo Fiaschi e Tommaso Nencini (Foto Rodella)

Matteo Fiaschi 20 anni da poco compiuti, toscano di Poggibonsi terra del Chianti, nettare idilliaco e terra di Fiaschi, promessa del nostro ciclismo si è sbloccato ed ha ricevuto il suo personale battesimo con la vittoria trionfando superbamente a Lastra a Signa imponendosi nella Coppa Tripetetolo davanti al suo coequipier Tommaso Nencini in netta ripresa.

Una vittoria che sembrava oramai impossibile perchè ad una dozzina di chilometri dalla linea bianca erano al comando della corsa una decina di atleti che si erano ridotti mano a mano che la loro lunga fuga andava esaurendosi per la forte reazione del gruppo formato da 80 corridori dei 153 presentatisi ai nastri di partenza.

Ma c’erano ancora corridori che non intendevano alzare bandiera bianca come Andrea Innocenti (Polisportiva Tripetetolo) o lo svizzero Tisseries ma anche un esponente della Hopplà, Lorenzo Quartucci, 23enne di San Sepolcro tentava un affondo ma il gruppone alzava sempre il “disco rosso” chiarissimo segnale che la corsa si sarebbe decisa allo sprint.

Ma le sorprese non erano finite, i ragazzi di Provini,Guadrini e Travaglini erano ancora molto determinati, sicuramente lucidi, sicuramente in forze, sicuramente all’altezza della situazione.

Probabilmente conoscevano alla perfezione anche il finale, anzi l’ultimo chilometro un ultimo chilometro fatale sì ma per gli avversari che venivano sorpresi proprio sull’ultima curva, una curva ingannevole ma ottimo trampolino di lancio per due corridori “sicuramente all’altezza della situazione” ed escono da questa piccola insidia in coppia, sono Fiaschi e Nencini, anzi Nencini e Fiaschi.

Primo piano del rush finale tra Fiaschi e Nencini (Foto Rodella)

Nencini vola, sembra verso il traguardo purtroppo per lui però al secondo posto o come si diceva una volta al posto d’onore superato dal portentoso rush finale di Matteo Fiaschi, il ventenne che viene da dove il vino è buono!

Una lotta fratricida? Ma nient’affatto, uno sprint cavalleresco, pulito e….irraggiungibile per gli avversari che piazzano sul terzo gradino del podio un’altra promessa del nostro ciclismo, il cremasco Samuel Quaranta (Team Colpack-Ballan).

E alla fine il classico cin-cin sempre all’insegna del vino buono, quello che si produce a Poggibonsi e dintorni!

L’abbraccio tra Nencini (di spalle) e Fiaschi nella foto di Rodella

 

ORDINE DI ARRIVO della Coppa Tripetetolo:

da sx, Nencini, Fiaschi e Quaranta, Podio di Lastra a Signa (Foto Rodella)

1)Matteo Fiaschi (Hopplà Petroli Firenze-Don Camillo) Km 131,2 in 3h03’29” alla media di Km 42,903,

2)Tommaso Nencini (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo);

3)Samuel Quaranta (Team Colpack-Ballan);

4)Stefano Rizza (ParkPre-Racing Team);

5)Andrea Biancalani (Beltrami TSA-Tre Colli);    

6)Nicola Rossi (Beltrami TSA Tre Colli);

7)Giulio Fabbri (Polisportiva Tripetetolo);

8)Nicolò Di Bernardo (Sissio Team);

9)Matteo Niccoli (Gragnano Sporting Club);

10)Yuri Botti (Polisportiva Tripetetolo).

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale