Larra Belagua (Spagna), 02 Settembre 2025

I soliti noti Vine e Vingegaard dominano Larra Belagua
La Vuelta 2025 | Tappa 10 | Parque de la Naturaleza Sendaviva > El Ferial Larra Belagua
I migliori scalatori de La Vuelta 25 hanno iniziato la seconda settimana in modo esaltante, ingaggiando una brutale resa dei conti fino a quando Jay Vine (UAE Team Emirates-XRG) e Jonas Vingegaard (Visma–Lease a Bike) non hanno preso il sopravvento a Larra Belagua. Lo scalatore australiano si è dimostrato l’attaccante più forte sulla salita finale, dopo oltre 100 chilometri di lotta per entrare in fuga. Ha conquistato la sua seconda vittoria di tappa in questa edizione, dopo il trionfo a Pal (tappa 6). Già vincitore di due tappe nel 2022, diventa il secondo australiano a conquistare più vittorie in più edizioni della Vuelta, dopo che Kaden Groves aveva raggiunto lo stesso risultato lo scorso anno. Nel gruppo della classifica generale, João Almeida (UAE Team Emirates-XRG) è stato il più aggressivo, con il supporto di Juan Ayuso. Eppure i rivali hanno resistito, e Jonas Vingegaard (Visma–Lease a Bike) ne ha approfittato per strappare la vittoria a Torstein Træen (Bahrain Victorious), che ha concesso poco più di un minuto in giornata.

Highlights estesi – Tappa 10 – La Vuelta 2025
Dopo un primo giorno di riposo a Pamplona, La Vuelta esplora le strade della Navarra con una tappa di 175,3 km dal parco naturale di Sendaviva fino all’arrivo in salita a El Ferial Larra Belagua. Questa zona ha storicamente svolto un ruolo essenziale nella Vuelta e nel ciclismo spagnolo in generale. Di sicuro ispira gli attaccanti della Vuelta 25.
Oltre 100 km per formare la fuga
Gli attacchi si susseguono fin dall’inizio, ma i candidati alla fuga faticano a trovare un varco. Nelle prime 2 ore si percorrono quasi 100 chilometri (49,5 km/h in media) e dopo 102 km di lotta si forma finalmente un gruppo. Molto attivo fin dalla partenza, Jay Vine è in lizza con il suo compagno di squadra dell’UAE Team Emirates-XRG, Mikkel Bjerg, così come Junior Lecerf della Soudal Quick-Step (il principale inseguitore in classifica generale, con un distacco di 4’21”), e anche Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), Kevin Vermaerke (Picnic PostNL), Harold Tejada (XDS Astana), Julien Bernard (Lidl-Trek)…
Anche Orluis Aular, Pablo Castrillo, Javier Romo (Movistar) e Abel Balderstone, Joel Nicolau, Jakub Otruba (Caja Rural-Seguros RGA) sono presenti per rappresentare le due squadre con sede in Navarra e che percorrono questa 12a tappa della Vuelta 25 sulle strade di casa.
Segaert anticipa

La fuga esplode già sulla prima salita di giornata, la salita di terza categoria dell’Alto de las Coronas (vetta al km 127,7), negli ultimi 50 chilometri di tappa. Javier Romo parte per primo in vetta. A 43 km dal traguardo, lo raggiunge Jay Vine. Pablo Castrillo, Abel Balderstone, Julien Bernard (Lidl-Trek), Archie Ryan (EF Education-EasyPost), Xabier Mikel Azparren (Q36,5), Nicola Conci (XDS Astana) li raggiungono 5 chilometri più avanti. Poi Alec Segaert (Lotto) e infine Kevin Vermaerke (Picnic PostNL) formano un gruppo di testa di 10 uomini.
Segaert attacca negli ultimi 20 chilometri per prendere un vantaggio in vista della salita finale di Larra Belagua (9,4 km al 6,3%). In fondo alla salita, ha 40” di vantaggio sui suoi primi inseguitori, a un minuto e mezzo dal resto dei fuggitivi, e il gruppo guidato da Bahrain Victorious lo segue con oltre 3 minuti di ritardo.
Vine incoronato, Træen staccato
Castrillo è il primo a inseguire Segaert e a superarlo a 7 km dalla vetta. Ma lo scalatore spagnolo non riesce a resistere a Vine, che si riprende e si lancia in solitaria negli ultimi 5 chilometri. Non si volta mai indietro e conquista la sua seconda vittoria di tappa alla Vuelta 25, dopo le due precedenti vittorie nel 2022.
Dietro di loro, Juan Ayuso (UAE Team Emirates-XRG) impone un ritmo brutale a João Almeida, che accelera in un paio di occasioni. Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) è il più veloce a reagire, con Tom Pidcock (Q36.5) alla sua ruota. Tutti i contendenti alla classifica generale alla fine si riavvicinano, tranne Træen, che perde La Roja contro Vingegaard dopo quattro giorni in testa.
La Vuelta 2025 – 10a tappa – Parque de la Naturaleza Sedativa > El Ferial Larra Belagua (175,3 km) – 02/09/2025 – Jay Vine (UAE TEAM EMIRATES XRG)
La Vuelta 2025 – 10a tappa – Parque de la Naturaleza Sedativa > El Ferial Larra Belagua (175,3 km) – 09/02/2025 – Jay Vine (UAE TEAM EMIRATES XRG) © Unipublic/Rafa Gomez
Tappa 10 Parque de la Naturaleza Sendaviva El Ferial Larra Belagua Jay VINE Jonas VINGEGAARD HANSEN UAE TEAM EMIRATES XRG TEAM VISMA | NOLEGGIA UNA BICICLETTA
Seguici
.
.




