Larciano, 07 marzo 2021
VANSEVENANT firma il GP di Larciano
Un volto nuovo, un giovane un belga : Mauri Vansevenant (Deucenink-Quick Step), firma a sorpresa la 34° edizione del Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano che ha visto una ricca partecipazione di corridori sia dal punto di vista numerico, (169), che qualitativo “ingredienti” che hanno offerto ai pochi spettatori (Causa regole anticovid).
Vittoria allo sprint dunque dopo che nelle prime battute della corse era nata una fuga a tre con Lorenzo Balestra (Beltrami Tsa), Maciej Bodnar (Bora Hansgrhoe) e Guido Draghi (Mg KVis).
Fuga di circa 150 chilometri dopo che il Mossiere, Lisa Amidei Sindaco di Larciano ha abbassato la bandierina a scacchi.
Vantaggio sempre intorno ai 4 minuti per il terzetto fino ad una quarantina di chilometri dalla meta quando vengono raggiunti dagli inseguitori.
Poi, sul Muro di Fornello quando al traguardo mancano una quindicina di chilometri entra in azione Nairo Quintana che si porta dieto Vansevenant, Landa e Mollema.
I giochi sembravano fatti ma, in realtà c’era ancora un po’ dio suspense quando proprio oramai sul rettilineo d’arrivo rientra sui quattro Ilde Shelling (Bora) che deve però accontentarsi del quinto posto mentre il giovane belga è molto bravo ed astuto è mette in fila tutti gli avversari per conquistare la sua prima vittoria in carriera.
ORDINE DI ARRIVO 34° GP di Larciano
1) Mauri Vansevenant (Deceuninck Quick Step) Km 193,4, in 4h29’48”, media Km 43,553;
2)Bauke Mollema (Ned-Trek Segafredo);
3)Mikel Landa (Esp-Bahrain-Victorious);
4)Nairo Quintana (Col-Arkea-Samsic);
5)Ide Schelling (Ned-Bora Hansgrohe) 3″;
6)Gianluca Brambilla (Trek Segafredo) a 5”;
7)Carlos Rodriguez (Esp-Ineos Grenadiers) 11″;
8)Alejandro Valverde (Esp-Movistar) 16″;
9)Eddie Dumbar (Irl-Ineos Grenadiers);
10)Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo).
Servizio a cura di : Vito Bernardi