Laigueglia, 03 Marzo 2021

Mollema col Sindaco Sasso e Organizzatore Amici (Foto Aldo Trovati)

 

Anche in Italia torna il grande Ciclismo

Buongiorno da Laigueglia a tutti gli sportivi che ci seguono su PEDALE TRICOLORE.

 

Prima corsa della stagione ciclistica italiana: il TROFEO di LAIGUEGLIA giunto quest’anno alla sua 58^ edizione.

166 corridori ai nastri di partenza. 

Non si presentano il trentino MOSCON in non perfette condizioni fisiche e la squadra GIOTTI VITTORIA al completo, per un caso di covid.

 

Tanti i nomi illustri al via, un vero e proprio parterre de roi, da far invidia ad una classica world tour; MOLLEMA, KWIATKONSKI, BERNAL, QUINTANA, NIBALI, BALLERINI, BAGIOLI, CICCONE e LANDA MEANA giusto per citarne qualcuno.

 

IL PERCORSO: Ricalca quelli ormai collaudati degli anni passati, con i gpm di CIMA PARAVENNA,TESTICO, e la salita di  COLLA MICHERI, 1.800 metri con pendenze massime del 15%,  il circuito finale misura in totale 10 km e  800 metri, dovrà essere ripetuto 4 volte, 202 i Km.della corsa.

 

Poche le interviste, in questo periodo di covid; i corridori arrivano al foglio firma muniti di mascherina firmano e ritornano subito verso i  propri motorhome in attesa della partenza, ma nonostante tutto riesco ad intercettarne tre.

Davide Ballerini al via (Foto di Aldo Trovati)

il Primo è DAVIDE BALLERINI recente vincitore in Belgio del’ex het volk oggi conosciuta come Omloop Het Nieuwsblad dal nome del giornale  che organizza la competizione.

Lo incrocio mentre insieme ai genitori conversa e gli chiedo come stà se si aspettava di vincere subito ad inizio di stagione.

Vado molto forte in questo periodo, anche se non mi aspettavo di vincere, la gamba c’è spero proprio che mi duri fino alla Roubaix,  anche se siamo ancora lontani, la squadra mi sostiene e spero di fare una buona stagione.

Andreino Bagioli al via (Foto Trovati)

E poi la volta di ANDREINO BAGIOLI anche lui recente vincitore di una bella corsa in Francia e compagno di squadra di Davide.

Stò bene le premesse sono buone oggi puntiamo oltrechè sul ballero su Vansevenant e Knox per me è un pò dura con i quattro giri finali di Colla Micheri.

Fabio Felline alla partenza (Foto Aldo Trovati)

Concludo con FABIO FELLINE: speravo di andare forte, mi sono allenato bene tutto l’inverno però in corsa gli altri vanno più forte di me, comunque siamo agli inizi  vedremo più avanti. Dopo oggi farò le Strade Bianche e la Tirreno Adriatico il Giro d’Italia? spero di farlo.

 

LA CRONACA: alle 11 si abbassa la bandierina del via, il cielo e coperto ma la temperatura è quasi primaverile.

 

Dopo 30 km di gara al comando troviamo 10 corridori:  NIKITA STALNOV, UNAI CUADRADO, MATTIA BAIS, NICOLAS EDET, KINFE HAILEMICHAEL, MATTHIAS VACEK, JOHN ARCHIBALD, ALESSANDRO IACCHI, VELLIJKO STOJNIC, e RAFFAELE RADICE, successivamente si aggancia anche JURI HOLLMANN.

 

Il francese EDET transita primo al gpm di paravenna il distacco dal gruppo è di quasi 4′.

I fuggitivi transitano da Laigueglia (Foto di Aldo Trovati)

 

Al passaggio da Laigueglia i fuggiaschi hanno 2’e 50″ sul gruppo in rimonta. A fare l’andatura dietro sono gli uomini della INEOS GRENADIER.

 

Nel frattempo il gruppo di testa si rompe lungo la salita di colla Micheri, al comando rimangono in tre: BAIS, EDET e HOLLMANN seguiti da QUINTANA, BERNAL  e CICCONE che con i loro scatti scremano il plotone dei superstiti.

Edet (Cofidis) vincitore classifica GPM (Foto Aldo Trovati)

A- 25 dal traguardo ad Albenga, i tre al comando vengono raggiunti e 30 corridori si apprestano ad affrontare per la terza volta la salita; attaccano DUMBAR, CHAMPOUSSIN, KNOX e BERNAL mentre MOLLEMA insegue a venti metri.

 

In testa rimangono in  LANDA MEANA, CICCONE,BERNAL,VANSEVENANT, CHAMPOUSSIN, MADOUAS con 34″ sul gruppo inseguitore.

 

Lungo la discesa si rimescolano le carte a -18 dall’arrivo ciò che resta del gruppo si dà battaglia; scattano CICCONE, MOLLEMA, KNOX, GIRMAY e LANDA.

 

Attacco a sorpresa di MOLLEMA; siamo ai – 15 dall’arrivo , tutto solo si appresta ad affrontare l’erta finale della gara: colla Micheri, dietro di lui è BERNAL che si lancia all’inseguimento mentre i superstiti faticano a rientrare sullo scatenato colombiano.

20″ di vantaggio per l’olandese in cima alla salita, dietro non rispondono, ne approfitta BAUKE che guadagna terreno, ormai sono 40 i secondi di vantaggio, mentre Bernal viene raggiunto.

 

Trionfo per l’olandese che vince con 39″ di vantaggio su BERNAL e VANSEVENANT

Da sx, Bernal, Mollema e Vansevenant, Podio 58^ Laigueglia (Foto Aldo Trovati)

 

Questo l’ordine d’arrivo:

 

1° BAUKE MOLLEMA TREK SEGAFREDO Olanda in 4h 57’05”

2° EGAN BERNAL INEOS GRENADIER Colombia a 39″

3° MAURI VANSEVENANT DECEUNINCK QUICK STEP Belgio st

4° CLEMENT CHAMPOUSSIN AG2R CITROEN Francia st

5° GIULIO CICCONE TREK SEGAFREDO Italia st

6°MIKE LANDA MEANA BAHRAIN VICTORIUS Spagna st

7° JAMES KNOX DECEUNINCK QUICK STEP Gran Bretagna a 57″

8° ANDREA VENDRAME AG2R CITROEN Italia a 1’01”

9° BINIAM GIRMAY DELKO Eritrea  st.

10° LORENZO ROTA INTERMARCHE WANTY GOBERT Italia st

 

DA LAIGUEGLIA PER PEDALE TRICOLORE

ALDO TROVATI

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale