Sindaco dopo la partenza

Laigueglia (Savona), 01 Marzo 2023

Pronti per il via (Trovati)

60° Trofeo Laigueglia

Un buongiorno e un bentrovati a tutti i nostri amici di PEDALE TRICOLORE, da LAIGUEGLIA per la 60^ edizione del TROFEO città di LAIGUEGLIA.

 

Tempo brutto quest’oggi  per la prima corsa italiana e soprattutto per gli atleti, che dovranno percorrere i 201 Km. del percorso praticamente sotto la pioggia, così dicono le previsioni metereologiche odierne..

 

Percorso classico con le salite di Cima PARAVENNA , dopo 68 Km., TESTICO,al Km. 122 di nuovo cima PARAVENNA ,cui farà seguito l’ormai classico circuito di COLLA MICHERI con 4 passaggi sulla vetta per un totale di 43 km. al 5%.

 

Le interviste: Primo corridore che incontro e grande favorito di quest’oggi : il PUMA di Taino

Alessandro Covi (Trovati)

ALESSANDRO COVI. Oggi sei favorito, però il tempo è invernale e minaccia di peggiorare  strada facendo.

Per me non c’è problema anzi con il maltempo vado meglio, oggi la squadra è metà per ULISSI e l’altra metà per me, vedremo di giocarci bene le carte, la gamba c’è , come la condizione.

Diego Ulissi – (Trovati)

DIEGO ULISSI: come ha detto il mio compagno Alessandro la squadra lavorerà per noi e daremo il massimo per portare a casa un buon risultato.

quest’anno per la prima parte della stagione,

oltre alle classiche di primavera punterò molto al GIRO dove ho già vinto 8 tappe.

Valerio Conti – (Trovati)

VALERIO CONTI: Come ti trovi in  questa nuova squadra? Molto bene c’è tanta armonia e tanta voglia di far bene, non sono ancora al massimo della forma perchè ho accusato lo stesso mal di schiena che mi ha disturbato per tutto lo scorso anno, lo sto curando, va molto meglio ma ripeto non sono ancora al top.

Rui Costa (Trovati)

Concludo con un  recente vincitore : l’ex campione del mondo RUI COSTA:

Dopo aver vinto la Valenciana mi sono sentito proprio in forma, che spero di confermare in queste corse, avevo bisogno di cambiare squadra, quest’anno disputerò il GIRO della SVIZZERA che ho vinto già per tre volte di cui una in maglia iridata e il TOUR de FRANCE, per oggi?  non mi escludo dal pronostico.

 

La cronaca: 9 atleti si avvantaggiano sul gruppo poco dopo la partenza : PEYSKENS (Bingoal) BALDACCINI (Corratec), GAROSIO (Eolo Kometa),RIDOLFO (Novo Nordisk), ANSALONI e PETRELLI( Technipes) KAJAMINI (Colpack Ballan), GALIMBERTI (Biesse Carrera) e FREDDI (Beltrami tre Colli).

La loro avventura termina lungo a discesa del Testico verso Albenga, prima di iniziare il circuito finale di Colla Micheri .

Tutta la squadra della UAE è in testa a fare l’andatura nel tentativo di selezionare il gruppo prima dell’ascesa.

Molto attivi: COVI e ULISSI.

La partenza – (Trovati)

Il primo assolo viene dal francese COSNEFROY (AG2R Citroen), raggiunto in un secondo tempo dal nostro LORENZO ROTA (Intermarchè Wanty Gobert) che scollina in testa.

Lungo la discesa scivola e cade COVI.

Il gruppo si riduce ad una trentina di unità, tra i quali  si notano CICCONE (Trek Segafredo) e FORTUNATO (Eolo Kometa) leggermente staccati  Bettiol  e PICCOLO (EF Easypost).

Nuovo assalto rimangono in sette al comando: ROTA, CICCONE, TESFATSION, PICCOLO; COSNEFROY, PETERS, HANNINEN .

Sarà l’eritreo  a transitare primo in vetta.

Sempre al comando TESFATSION, COSNEFROY e un’ altro francese GREGOIRE (GROUPAMA FDJ) fase confusa, gruppo spezzettato, attacca ora PETERS mentre nel gruppetto dei controattacanti rientra COVI, ma tra questi non c’e’ collaborazione, COSNEFROY e VENDRAME compagni di squadra del fuggiasco non tirano , in breve NANS guadagna 50″, 1’10” alla campana dell’ ultimo giro, dietro di lui inseguono :COVI, GREGOIRE e CEPEDA.

Per loro niente da fare, il francese di Chambery giungerà solitario al traguardo a mani alzate sotto la pioggia, a 46″, 2° VENDRAME , 3° posto per Alessandro COVI molto sfortunato, costretto ad inseguire e non aiutato dai compagni di fuga.

 

ORDINE d’ARRIVO:

Podio Laigueglia (Trovati)

1°  NANS PETERS Francia  Ag2r Citroen Km.200,300 in 5h 08′ 28″ media 38,959

2°  ANDREA VENDRAME Italia Ag2r Citroen a 46″

3°  ALESSANDRO COVI Italia UAE st

4°  LORENZO ROTA Italia Intermarchè Wanty Gobert st

5°  CLEMENT CHAPOUSSIN Francia Arkea Samsic st

6°  ROMAIN GREGOIRE Francia Groupama Fdj st

7°  ALEXANDER JEFFERSO CEPEDA Ecuador EF Easypost a 50″

8°  BENOIT COSNEFROY Francia Ag2r  Citroen a 1’33”

9°  DIEGO ULISSI Italia UAE a1’46”

10°GEORG ZIMMERMANN  Germania Intermarchè Wanty Gobert a 1’55”

Nans Peters – (Trovati)

Durante la conferenza stampa il vincitore NAS PETERS di Chambery dirà che non era sua intenzione attaccare subito, ma voleva aiutare il suo capitano   COSNEFROY, tuttavia sentendo la gamba giusta ha insistito e grazie anche al gioco di squadra verso la fine e riuscito nel suo intento.

Il Sindaco di Laigueglia (Trovati)

 

Da LAIGUEGLIA PER  PEDALE TRICOLORE

ALDO TROVATI

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale