Foto partenza da Portimao

Lagos (Portogallo), 19 febbraio 2025 

Filippo Ganna taglia il traguardo di Lagos

Filippo Ganna taglia per primo il traguardo ma…..

Foto partenza da Portimao

Dopo certe incresciose e, a volte pericolose situazioni che abbiamo visto alla recente “Etoiles de Besseges”, oggi in Portogallo nella prima tappa da Portimao a Lagos di km 192,2 della 51° Volta Ao Algarve un altro spiacevole episodio ha gettato dubbi sulle organizzazioni ciclistiche.

Casi sporadici per l’amor di Dio ma che non dovrebbero accadere come oggi a Lagos dove all’uscita di una rotonda piazzata nell’ultimo chilometro il gruppo si è sdoppiato forse a causa di una mancanza nel servizio che doveva correttamente e per tempo segnalare la deviazione.

In sintesi in detta rotonda c’erano due uscite, la prima dedicata alla deviazione delle ammiraglie e auto al seguito.

Bene, in questa posizione dovrebbero o sarebbero dovute essere previste due Persone  per indicare la strada giusta da seguire.

Adesso, colpa di questo o di quello…..non lo so….!

Presidio sul percorso

Ma resta il fatto che molti corridori non hanno potuto prendere l’uscita giusta e si sono instradati sulla strada per la deviazione delle auto al seguito con tutti i pericoli che ciò ha comportato.

Non è nostro compito addossare colpe agli Organizzatori che invece ringraziamo per il loro impegno e vicinanza al ciclismo ma, certe situazioni non possono più essere tollerate e l’U.C.I. deve intervenire e prendere gli opportuni provvedimenti.

 

 

Eccovi il Comunicato della Giuria :

Il Collegio dei Commissari della 51a Volta ao Algarve ha deciso di annullare la prima tappa della gara. Avvicinandosi al traguardo di Lagos, il gruppo si è diviso e un gran numero di corridori ha imboccato la strada sbagliata, seguito dalle auto di supporto, mancando il traguardo.

“Il Collegio dei Commissari ha interpretato il regolamento e, visto quanto accaduto, ha deciso di annullare la tappa perché ha ritenuto che alla fine la verità sportiva non avesse prevalso. Tutte le informazioni tecniche indicavano chiaramente che i corridori avrebbero dovuto svoltare a sinistra all’ultima rotonda. Il fatto è che alcuni di loro hanno preso la destra, in una corsia parallela al traguardo. “È stata una decisione sbagliata da parte del gruppo, ma è chiaro che non abbiamo fatto abbastanza per evitare questo risultato, cosa di cui siamo molto dispiaciuti”, ha spiegato Sérgio Sousa, direttore della Volta ao Algarve.

1° tappa 51° Volta Algarve col gruppo in azione

In vista della neutralizzazione della tappa, il gruppo partirà giovedì per la seconda tappa della Volta ao Algarve con il cronometro azzerato. La tappa collega Lagoa ad Alto da Fóia (Monchique), percorrendo 177,6 chilometri.

.

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale