Lagos de Somiedo (La Vuelta 25), 06 settembre 2025

Marc Soler…akè…alè…UAE XRG – Team Emirates
Il filmato della tappa 6 settembre 2025 – 18:01 [GMT + 2]
La vendetta di Soler a La Farrapona insegue la striscia vincente degli Emirati Arabi Uniti
La Vuelta 2025 | Tappa 14 | Avilés > La Farrapona. Lagos de Somiedo
Il giorno dopo la conquista di L’Angliru da parte di Joao Almeida, è stato il turno di Marc Soler per l’UAE Team Emirates-XRG a La Farrapona. L’attaccante spagnolo ha offerto una prestazione magistrale, conquistando una vetta che nel 2020 si era piazzato al secondo posto dietro a David Gaudu. Nella tappa 14 de La Vuelta 2025, si è unito nuovamente alla fuga e ha staccato i suoi rivali a 16 km dal traguardo.
Soler è il quarto vincitore di tappa diverso per la squadra emiratina in questa edizione, portando il totale a sette vittorie di tappa, il miglior risultato di questo secolo in una singola edizione del Grande Giro spagnolo, superando le sei vittorie della Quick-Step Floors nel 2017. Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) e Joao Almeida (UAE Team Emirates-XRG) hanno completato il podio di giornata, concludendo a 39 secondi di distacco e confermandosi i due principali contendenti per la Roja a otto tappe dal termine.
Momenti salienti estesi – Tappa 14 – La Vuelta 2025
Il giorno dopo L’Angliru, un’altra vetta emblematica delle Asturie attende i corridori, con un finale estenuante a La Farrapona, dopo aver superato salite imponenti come L’Alto Tenebreo e il Puertu de San Llaurienzu. La tappa è breve – 135,9 km da Avilés – ma presenta 3.805 m di dislivello.
Un’altra dura battaglia per una fuga di 24 uomini.
Jonas Rickaert (Alpecin-Deceuninck) è il primo attaccante di giornata, al km 0, ma viene ripreso al km 12 dopo una raffica di attacchi. Dopo circa 20 km di battaglia, un gruppo di 22 attaccanti emerge in testa, con atleti del calibro di Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Victor Campenaerts (Visma-Lease a Bike), Carlos Verona (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar), James Shaw (EF Education-EasyPost), Kevin Vermaerke (Picnic PostNL)…
Campenaerts esce dalla fuga a causa di un problema meccanico, ma riesce a tornare in testa al km 57, con Gijs Leemreize (Picnic PostNL) al suo fianco. Nel frattempo (km 43), anche Xabier Mikel Azparren (Q36.5) aveva colmato il distacco dalla testa della corsa. Questo porta il totale a 24 corridori in testa.
UAE Team Emirates-XRG alza la posta in gioco
La Visma-Lease a Bike di Jonas Vingegaard guida il gruppo. Il distacco aumenta gradualmente fino a 5 minuti, poi a 6 minuti dopo la prima salita di giornata, l’Alto del Tenebreo (vetta al km 69,5). La squadra dell’UAE Team Emirates-XRG di João Almeida reagisce, con Ivo Oliveira, Domen Novak e Juan Ayuso a dettare il ritmo sulla salita di Puertu de San Llaurenziu (10,1 km all’8,5%).
In testa, James Shaw (EF Education-Lease a Bike) raggiunge per primo la cima, seguito da altri dieci attaccanti. Il distacco dal gruppo si riduce a 3’20”.
La lezione magistrale di Soler
Gli attaccanti si ricompongono poco prima dell’ultima salita verso La Farrapona. Marc Soler spinge subito forte. Johannes Staune-Mittet (Decathlon AG2R La Mondiale) prova a seguirlo, ma l’attaccante spagnolo si lancia in solitaria a 16 km dal traguardo. Nel frattempo, l’UAE Team Emirates-XRG continua a guidare il gruppo in classifica generale.
La Red Bull-Bora-Hansgrohe alza la posta negli ultimi 4 chilometri. Ma Soler è troppo avanti. Nonostante un attacco di Jai Hindley nell’ultimo chilometro, lo spagnolo conquista la sua quarta vittoria di tappa alla Vuelta, la settima per la sua squadra in questa edizione, con 39 secondi di vantaggio su Jonas Vingegaard e João Almeida.
Tappa 14 Avilés La Farrapona. Lagos de Somiedo Marc SOLER UAE TEAM EMIRATES XRG
Seguici
.

.
.
.




