Bitam (Gabon-Africa), 09 dicembre 2022
Con 7 tappe, riparte “La Tropicale Amissa Bongo 2023”
.
Il prossimo 23 gennaio (2023), scatterà da Bitam, città al nord del Gabon (Capitale Libreville) la prima tappa della 16° La Tropicale Amissa Bongo.
.
Il Leader della classifica generale della Tropicale Amissa Bongo 2023 vestirà la maglia gialla
.Sarà una tappa di 122 kilometri che si concluderà ad Oyem e assegnerà oltre che la maglia gialla di leader della generale, anche quella Rosa della classifica a punti, quella Bianca dei Giovani e anche quella a pois dei grimpeur perchè nel finale di questa prima tappa c’è una leggera salita.
La maglia rosa qui alla Tropicale Amissa Bongo sarà invece il segno distintivo del corridore leader nella classifica a punti.
.
Ed Ecco la maglia che contraddistinguerà il corridore che svetterà sulle cime dei vari G.P.M. previsti, una maglia bianca con dei pois blu,
.
Ed anche alla Tropicale ci sarà la maglia bianca che, come da tradizione e regolamento indica ai tifosi chi è il corridore meglio piazzato nella classifica generale.
.
.In totale le tappe in programma saranno 7 per un totale di km. 933; 15 le Squadre al via, 10 africane e 5 del world tour per un totale di 90 corridori.