25/07/2025 – Tour de France 2025 – Étape 19 - Albertville / La Plagne (93,1 km) - Tadej POGACAR (UAE TEAM EMIRATES XRG), Jonas VINGEGAARD (TEAM VISMA | LEASE A BIKE)

La Plagne, 25 luglio 2025

Aresman vince a La Plagne (foto Aso-Aurelien Vialatte)

Thymen Arensman in solitaria a La Plagne

Il filmato della tappa 25 luglio 2025 – 17:47
Arensman conquista anche La Plagne
Tour de France 2025 | Tappa 19 | Albertville > La Plagne

Già vincitore di tappa a Hautacam, Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) ha raddoppiato con una seconda vittoria di tappa, questa volta a La Plagne. L’olandese ha attaccato a 13 chilometri dal traguardo sull’ultima salita del Tour de France 2025. In cima, ha resistito di misura a Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates-XRG), che hanno tagliato il traguardo a soli 2 secondi dal vincitore. Subito dietro di loro, Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe) ha difeso la maglia bianca e il suo posto sul podio della classifica generale contro Oscar Onley (Picnic PostNL). A sole due tappe dal termine, Tadej Pogacar indossa la sua 52ª Maglia Gialla. Eguaglia il record di Jacques Anquetil e si piazza tra i primi 5 per la maggior parte dei giorni, in testa alla classifica generale del Tour.

Highlights estesi – Tappa 19 – Tour de France 2025

È il momento dell’ultima tappa di montagna del Tour 2025. A causa del cambio di percorso, un gruppo di 161 corridori si dirigerà verso Beaufort, dove riprenderà il percorso originale, dirigendosi verso La Plagne. La tappa coprirà quindi una distanza totale di 93,1 km invece dei 129,9 km previsti inizialmente.

Roglic, Paret-Peintre e Martinez aprono la strada

Una sequenza esattamente simile a quella del giorno precedente inizia con i corridori della Lidl-Trek che prendono il controllo del gruppo, diretti allo sprint intermedio di Villard-sur-Doron (km 12,1). Con la maglia verde, Jonathan Milan è il primo al traguardo.

Si affronta poi la salita al Col du Pré e, dopo diversi attacchi, si formano due gruppi in testa alla corsa. Alla fine emerge un trio composto da Lenny Martinez (Bahrain Victorious), Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe) e Valentin Paret-Peintre (Soudal-Quick Step), che attraversano il passo in quest’ordine prima di lanciare l’assalto al Cormet de Roselend.

Roglic parte

25/07/2025 – Tour de France 2025 – Étape 19 – Albertville / La Plagne (93,1 km) – Tadej POGACAR (UAE TEAM EMIRATES XRG), Jonas VINGEGAARD (TEAM VISMA | LEASE A BIKE)

Ancora una volta, Martinez parte per primo in vetta. Nel gruppo, Andreas Leknessund (Uno-X Mobility) detta il ritmo per distanziare Kevin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels), staccato sulla cima del Col du Pré. Al Cormet de Roselend, il gruppo della classifica generale è a 50” dai leader, mentre il francese è staccato di 1’50”.

Roglic distanzia i due scalatori francesi in discesa. Tornati a valle, Paret-Peintre e Martinez vengono rimontati dal gruppo, guidato da Tim Wellens (UAE Team Emirates-XRG), a 32 km dal traguardo. Il belga, corridore versatile, accorcia poi il distacco da Roglic a 2 km dall’inizio dell’ultima grande salita del Tour 2025: 19,1 km al 7,2% per raggiungere il traguardo di La Plagne.

L’ultima grande vetta

25/07/2025 – Tour de France 2025 – Étape 19 – Albertville / La Plagne (93,1 km) – Jonas VINGEGAARD (TEAM VISMA | LEASE A BIKE), Tadej POGACAR (UAE TEAM EMIRATES XRG) – Foto Aso-Billy Ceusters

Roglic viene staccato all’inizio della salita, il che spinge Decathlon AG2R La Mondiale ad alzare la posta in gioco, con Felix Gall che potrebbe conquistare il quinto posto in classifica generale.

A 14 km dal traguardo, Tadej Pogacar lancia un attacco che disperde il gruppo. Solo Jonas Vingegaard riesce a rimanere sulla sua ruota, ma il duo è raggiunto da Arensman. L’olandese rischia e li stacca a 13 km dal traguardo. Tre chilometri più avanti, un gruppo si riforma attorno a Pogacar e Vingegaard, con Gall, Oscar Onley (Picnic PostNL), Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Tobias Johannessen (Uno-X Mobility) e Ben Healy, mentre Arensman cerca di mantenere vive le sue speranze con un vantaggio di 30”.

Il distacco è ancora di 20” negli ultimi 3 chilometri e Onley mostra qualche segno di debolezza. Lipowitz accelera, Arensman è in vista… Ma resiste e conquista la vittoria con 2 secondi di vantaggio su Vingegaard e Pogacar.

Tappa 19 Albertville La Plagne Thymen ARENSMAN INEOS GRENADIERS
Potrebbe interessarti anche

Comunicato Stampa Tour de France

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale