Koksijde, 19 marzo 2021
Tim Merlier allo sprint su altri 20 corridori
Mancavano un paio di centinaia di metri al triangolo rosso che indica l’ultimo chilometro di corsa quando è svanito il sogno dell’austriaco Lukas Postlberger (Bora Hansgrohe) che, fino a quel momento era al comando della corsa.
Una corsa ravvivata dalla fuga di una dozzina di corridori inseguiti da un plotone di 18 atleti che sugli strappi di fine corsa si sono raggruppati meno Postlberger appunto che si era involato solitario verso il traguardo ma che ha visto svanire i suoi sogni quando era ormai in vista della linea bianca, alla fine il suo piazzamento sarà 22° a 1’09 dal vincitore.
Vincitore che è stato il belga Tim Merlier della Squadra Alpecin-Fenix al suo terzo successo stagionale che ha battuto l’ex campione del mondo, il danese Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e il francese Florian Senechal (Deceuninck-Quick Step) che ha completato il podio.
La corsa di km. 195,5 è stata pedalata in 4h13’43” alla media di kmh 46,223.
Primo degli Italiani Marco Marcato del Team Uae Emirates che si piazza al 27° posto a 3’50” da Merlier.
Tra i piazzati nella volatissima dei primi troviamo al quinto posto il romeno Eduard Grosu che vanta un passato da dilettante in Italia e al sesto il Campione Nazionale di Polonia, Stanislaw Aniolkowski (Bingoal WB), un giovane di 24 anni nato a Varsavia e, che come ha dichiarato lui stesso, stà facendo esperienza sugli acciottolati belgi.
Servizio a cura di : Vito Bernardi