Jesolo (Venezia), 20 ottobre 2024
Scatta il mastercross SMP e Luca Ferro è già al vertice
Luca Ferro il “Mastino Bustocco” cambia la bicicletta sostituendo quella da strada con la due ruore da ciclocross ma pur cambiando mezzo non cambia posizione nel modo di correre e nella tenacia che esprime per imporsi come ha fatto oggi a Jesolo vincendo la gara riservata agli Esordienti 2° anno indossando così anche la maglia di leader nella speciale classifica del Mastercross Selle SMP.
Stile impeccabile, visione della gara ineccepibile sempre nelle prime posizioni a controllare l’andamento della gara e sempre pronto anche a mettersi in testa per dettare il ritmo.
E lo ha fatto con intelligenza agonistica controllando, mostrando come si dice in gergo bustocco “I Garuni” (tradotto le gambe, i muscoli) specialmente in vista dell’arrivo quando ha preso con decisione il comando e battuto nettamente allo sprint il suo avversario più irriducibile di oggi l’Altoatesino Emmanuele Gaspari (GS Alto Adige-Sud Tirol Post) che gli è terminato a 2″ 1%.
Ed è così che Luca Ferro (Bustese Olonia), è salito per la prima volta in questa stagione sul gradino più alto del podio in una gara di ciclocross a stagione appena iniziata.
Ricordiamo però nel contempo che il “Mastino Bustocco” (ricordate il Mastino della Brianza? Giacomo Nizzolo? Già Tricolore d’Italia e Campione Europeo tra i professionisti?) dicevamo, il Mastino Bustocco nella stagione su strada sul podio ci è già salito 23 volte di cui 14 sul gradino più alto, 7 volte al posto d’onore e 2 volte sul terzo gradino salendo a fine stagione anche sul podio del Ranking Nazionale degli Esordienti 1° anno.
E tra i primi 42 corridori classificati nel 6° GP Città di Jesolo da segnalare anche Gashi Arbi compagno di Squadra del vincitore (Bustese Olonia) classificatosi al sesto posto.
Infine segnaliamo anche il piazzamento di un altro corridore varesino, Manuel Colombo e che per la stagione del ciclocross è in casacca SC Alfredo Binda e oggi si è classificato in 23° piazza.
.