Jebel Jais, 19 Febbraio 2025

Tadej Pogacar vince ai 1490 mt s.l.m di Jebel Jais

Tadej Pogacar : Tappa e Maglia


 

Tadej Pogacar, campione del mondo in carica, nato a Klanec (Slovenia) il 21 settembre 1998 torna sul gradino più alto del podio per l’89ema volta in carriera, prima volta nel 2025 vincendo sulla vetta della salita di Jebel Jais la terza tappa del 7° UAE Tour.

Ha prevalso dopo uno sprint prolungato disputato sugli ultimi 500 metri della salita precedendo in pratica tutti i migliori in classifica generale.

La corsa è stata interpretata da una lunga effettuata da un quintetto formato da :

Manuele Tarozzi, Federico Biagini e Lorenzo Conforti della VF Group Bardiani CSF Faizané

e Carlos Samudio e Djordje Djuric del Team Solution Tech Vini Fantini.

Cinque corridori molto determinati per conseguire i propri obiettivi.

La VF Group Bardiani-CSF Faizanè che con Manuele Tirozzi puntava a mantenere la maglia nera di leader della classifica dei Traguardi Intermedi o Volanti che dir si voglia, mentre il Team Solution Tech-Vini Fantini, giustamente alla ricerca di visibilità, ha centrato il suo impegno conquistando la maglia nera di leader della classifica dei traguardi intermedi.

E nel finale hanno resistito in due, Carlos Samudio e Federico  Biagini che sono stati gli ultimi ad arrendersi sulle rampe della salita finale col corridore del Team Solution Tech-Vini Fantini , Carlos Samudia che conquista il liderato nella classifica dei traguardi intermedi sfilando la maglia nera proprio a Manuele Tarozzi, uno dei tre corridori della Bardiani in fuga con Carlos Samudio.

.Bella e netta vittoria dunque per l’iridato Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG), bella sopratutto perchè conquistata proprio in casa dello Sponsor della sua squadra che sono proprio gli Emirati Arabi Uniti.

.Mancano tre tappe alla fine del 7° UAE Tour e, sia per i risicatissimi margini di distacchi in classifica generale le posizioni attuali potrebbero anche cambiare anche perchè, le tappe rimanenti sono tutte piatte ma l’imponderabile, può sempre verificarsi, il vento, una fuga che va a buon termine insomma tutte varianti che però cozzano sempre col “muro agonistico” che si chiama Tadej Pogacar e il suo Squadrone.

Ed ecco qui di seguito la planimetria della 4° tappa da Fuiairah Qidfa Beach a Umm Al Quwain di km. 181

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale