Jebel Hafeet, 23 febbraio 2021

Giannetti a sx e Pogacar subito dopo l’arrivo

3° Tappa Uae Tour 2021 svetta ancora Pogacar

La vetta di Jebel Hafeet con i suoi 1025 metri sul livello del mare, porta assai bene allo Uae Team Emirates che, per la terza volta vince quassù dopo Rui Costa nel 2017 ed oggi Tadej Pogacar che riallaccia il filo alla vittoria dello scorso anno sempre su questo traguardo.

Una vittoria fortemente voluta dai ragazzi del Team Emiratino che hanno tenuto sotto controllo la corsa fin dalle prime batture.

Poi sulla salita hanno tenuto testa allo statunitense Sepp Kuss (Jumbo Visma) nella prima parte dei 10 km di salita per poi risolvere direttamente il duello tra lo sloveno Pogacar e l’inglese Adam Yates (Ineos Grenadiers) che lo scorso anno su questo traguardo conquistò la vittoria finale nello Uae Tour nr. 2.

Pogacar su Adam Yates a Jebel Hafeet

.

.Adesso Pogacar continua a guidare la classifica generale dello Uae Tour con margini abbastanza interessanti, come 43″ sul coriaceo Adam Yates ed 1’03” sul portoghese Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step).

Gli altri avversari vengono con distacchi superiori come l’australiano Harper Chris (Jumbo-Visma) a 1’43” ed il giovane statunitense Neilson Powless (EF-Education Nippo) a 1’45”.

Tadej Pogacar leader classifica generale

Ma è ancora presto per cantare vittoria come giustamente afferma Tadej Pogacar; mancano ancora 4 tappe alla fine dello Uae Tour, ancora possibilità che il vento possa condizionare la corsa e, sopratutto, un arrivo in salita ancora da superare

.

Intanto però la Uae Team comanda la classifica a squadre e, con Tadej Pogacar guida tutte le classifiche parziali ad eccezione di quella dei traguardi intermedi (maglia nera), che vede in testa il portoghese Joao Almeida a pari merito col francese Gallopin (Agr2 Citroen Team).

Joao Almeida leader classifica traguardi intermedi

E domani, mercoledì 24 febbraio, 4° tappa da AlMarjan Island, 204 chilometri ai bordi del deserto con arrivo nella stessa località di Al Marjan Island.

altimetria 4^ tappa

Tutta pianura con l’incognita del vento ma i protagonisti saranno sicuramente i velocisti.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale