Jebel Jais, 25 febbraio 2021 

Jonas Vingegaard vince in salita

Vingegaard (Jumbo Visma) :1° vittoria da professionista

Battesimo con la vittoria, prima da professionista, per il danese Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), classe 1996 che vince l’arrivo in quota ai 1941 metri sul livello del mare di Jebel Jais.

170 i chilometri percorsi da Fujajrah International fino sulla vetta di questa seconda montagna dello Uae Tour terza edizione.

Tappa che i 130 corridori in gara hanno pedalato all’insegna del motto “L’Impossibile è possibile” ed animata da un plotone di 9 corridori : Alexey Lutsenko (Astana); Thomas De Gendt e Roger Kluge (Lotto-Soudal); Mathias Frank e Larry Warbasse (Ag2R Citroen Team); Alex Dowsett e Omer Goldstein (Israel Star Up Nation); l’italiano Kevin Colleoni (Bikexchange) e Lasse Norman Hansen (Qubeka-Assos).

Questi corridori si sono contesi il primo traguardo volante al Km. 32,5 vinto dallo svizzero Mathias Frank (Ag2R Citroen Team) mentre il secondo è andato al belga Thomas De Gendt che guida la speciale classifica dei traguardi intermedi

Thomas De Gendt leader classifica traguardi intermedi

Questo plotone ha continuato in testa alla corsa con un vantaggio di circa due minuti fino all’inizio della salita finale.

Andato sempre più assottigliandosi è rimasto solo in testa il kazako Lutsenko (Astana),  che è stato raggiunto ad un paio di centinaia di metri dall’arrivo e superato da Vingegaard che è andato a vincere in solitaria questa quinta tappa dello Uae Tour

Vingegaard sul podio da vincitore

Sulla salita finale Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) ha voluto mettere alla prova il suo “motore” traendone delle ottime sensazioni per il prosieguo della stagione mentre lo sloveno Pogacar, sempre ottimamente scortato e protetto dai suoi compagni di squadra ha conquistato il secondo posto a 3″ da Vingegaard e si conferma saldamente in testa alla classifica generale.

 

Tadej Pogacar scortato da tutta la sua squadra

.E le prestazioni del vincitore del Tour de France 2020 sono molto soddisfacenti tanto che conduce oltre alla classifica generale, anche quella dei giovani (Maglia Bianca) e verde della classifica a punti.

Pogacar leader classifica dei giovani (maglia bianca)

.

.

Alla fine di questa terza edizione dello Uae Tour mancano solamente due tappe entrambe di pianura a cominciare dalla sesta tappa, domani venerdì 26 febbraio da Deira Islands a Palm Jumeirah, di 165 chilometri interamente pianeggianti tappa denominata anche “Dubai Stage”

altimetria 6° tappa

Tadej Pogacar (Uae Team), guida tutte le classifiche generali ad eccezione di quella dei traguardi parziali che vede De Gendt in maglia nera simbolo del primato mentre le altre maglie sono indossate da Almeida,

Joao Almeida

quella bianca dei Giovani e da Dekker quella verde a punti.

Quella rossa è chiaramente sulle spalle di Pogacar.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale