Da sx, Farias e Ferrari (Foto Berry)

Inverigo, 01 Maggio 2022

da sx, Farias, Ferrari e Franchina, Podio di Inverigo (Foto Berry)

Esordienti gara unica : 63° Coppa Don Carlo Gnocchi-33° Trofeo Antonio Pasini

Da sx, Farias e Ferrari (Foto Berry)

Gara unica dal punto di vista organizzativo in quanto il gruppo ai nastri di partenza comprendeva 65 corridori dei quali 26 classe 2009 cio’è al primo anno nella categoria e 39 classe 2008 che sono al secondo anno.

Gara unica però nel suo genere per la categoria esordienti perché gara di 30 chilometri tutti in linea su strade ampie, asfaltate e che attraversa tre province tra le più popolate d’Italia, da quella di Milano, alla provincia di Monza&Brianza per approdare alla meta di Inverigo in provincia di Como,  di fronte alla struttura del Centro Santa Maria Alla Rotonda, voluta da Don Carlo Gnocchi l’indimenticabile Sacerdote molto vicino ai bambini e alle persone in sofferenza.

Tavolo con i premi della gara (Foto Berry)

Una gara che, se non ci fosse, andrebbe “inventata” e costituisce un fiore all’occhiello per gli organizzatori del Pedale Sestese e di tutte le Autorità Istituzionali che sono al fianco di questa bellissima iniziativa sportiva e sociale.

Ed oggi erano 65 gli atleti schieratisi al via da Sesto San Giovanni, tutti molto emozionati proprio per il tipo di percorso che si apprestavano ad affrontare e lo hanno fatto in assoluta sicurezza grazie ai servizi di motostaffette e, soprattutto, di tutte le forze di Polizia dello Stato e Locali.

Tantissimi gli attacchi che però si risolvevano sempre nell’ebrezza di sentirsi provvisoriamente al comando di una corsa “storica” e tanto importante.

Nel frattempo qualche giovane atleta alzava bandiera bianca, chi per una foratura chi per un salto di catena e qualcun altro…per mancanza di benzina!

Una sorte che è toccata a 25 corridori che hanno regolato i conti sul breve strappo che porta dalla strada provinciale al Centro voluto dall’indimenticabile Don Carlo Gnocchi.

Ruben Ferrari vince ad Inverigo (Foto Berry)

Nicolà Franchina, 3° classificato (Foto Berry)

E qui il gruppo si è frazionato tanto che i cronometristi hanno sentenziato distacchi piuttosto vistosi (per la brevità dell’erta).

Poi sulla linea bianca il duello tra i primi due si consuma allo sprint col bergamasco Ruben Ferrari (SC Romanese) che conquista la sua quarta vittoria stagionale davanti al brianzolo Riccardo Farias (US Biassono) e, ad un minuto un altro bergamasco, Nicolò Franchina (Gazzanighese) che va a completare il podio.

E qui di seguito anche la classifica degli Esordienti classe 2009, cio’è al primo anno nella categoria.

Premiazione SC Romanese (Foto Berry)

 

Premiazione Brugherio Sportiva (Foto Berry)

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale