Imola, 20 giugno 2021
Colbrelli, Masnada, Zoccarato : Podio Tricolore 2021
Buongiorno e ben ritrovati a tutti gli amici sportivi di PEDALE TRICOLORE, quest’oggi da BELLARIA IGEA MARINA a IMOLA dopo 227 Km. e 3677 metri di dislivello verrà assegnata la maglia tricolore che, nella passata stagione non abbiamo potuto vedere, in quanto l’ultimo vincitore GIACOMO NIZZOLO, essendo anche campione europeo ha dovuto gareggiare con quella maglia, oscurando di conseguenza il verdebiancorosso della nostra nazione.
Il tracciato di questo campionato italiano è molto impegnativo, dopo un tratto in linea attraverso la Romagna, si entrerà nel percorso del circuito dei mondiali dello scorso anno, con le salite di MAZZOLANO e di GALLISTERNA da ripetere 4 volte, l’arrivo non sarà dentro l’autodromo, ma in via Saffi di fronte al castello.
La cronaca:
Partenza alle 11,30 prendono il via 129 corridori sole e tempo bello.
Primi attacchi dopo pochi km. Protagonisti:
MIRKO MAESTRI e ALESSANDRO TONELLI della BARDIANI CSF FAIZANE’,
NICCOLÒ BONIFAZIO della TOTAL DIRECT ENERGIE,
EDOARDO AFFINI della JUMBO VISMA,
successivamente si accodano:
MANUELE TAROZZI (EQUIPE ROMAGNA),
DANIEL SMARZARO (D’AMICO TOOLS),
ALEXANDER KONYCHEV (BIKEEXCHANGE),
MATTEO BASEGGIO (GENERAL STORE ESSEGIBI),
FEDERICO BURCHIO (WORK SERVVICE MARCHIOL DYNATEK),
SIMONE BEVILACQUA (VINI ZABU’)
SAMUELE ZOCCARATO (BARDIANI CSF FAIZANE ‘),
MATTIA VIEL e MATTEO MALUCELLI (ANDRONI GIOCATTOLI SIDERMEC).
SMARZARO perde contatto poco prima di affrontare per la prima volta la salita di GALLISTERNA 2700 metri al 6,5%. Più avanti cede anche BONIFAZIO.
Ai – 100 dall’arrivo rimangono 11 corridori al comando con 5′ 15”.
Le due salite del percorso selezionano le forze del gruppetto in avanscoperta; MAESTRI,KONYCHEV, AFFINI, TAROZZI, TONELLI, ZOCCARATO e BASEGGIO rimangono soli al comando, con 3′ di vantaggio su TIBERI e CONCI usciti dal gruppo.
Due giri alla fine; mentre si ritira ARU si rimescolano le carte; e prima di affrontare la salita di MAZZOLANO un manipolo di contro attaccanti composto da: VENCHIARUTTI, GABBURO, DI RENZO, PUCCIO, CONCA, BENEDETTI, CANOLA, FELLINE, CONCI, COVI,OSS, APOLLONIO E OLDANI, guadagnano 2′ sul gruppo che, sotto la spinta degli uomini della EOLO KOMETA recupera il gap dopo pochi km.
In testa cedono MALUCELLI, TONELLI e BASEGGIO.
Nel plotone dei contro attaccanti FORMOLO scatta, NIBALI lo segue e MASNADA si accoda insieme a CATTANEO. Poco più avanti si uniscono CICCONE, MOSCON, COLBRELLI,CARBONI, OSS e POZZOVIVO i fuggiaschi della prima ora hanno soltanto 40” di vantaggio.
Ultimo giro: i battistrada vengono ripresi, al comando restano: AFFINI, COLBRELLI, MASNADA, KONYCHEV, MAESTRI, TAROZZI e ZOCCARATO a 35” inseguono: CICCONE, NIBALI, CATTANEO, CARBONI, FORMOLO, MOSCON, OSS e POZZOVIVO.
In questo gruppo uno tra NIBALI e CICCONE dovrebbe sacrificarsi a favore dell’altro alfine di recuperare quel piccolo margine di ritardo, ma nessuno dei due lo fa, probabilmente entrambi sono in riserva di energie, ben presto il ritardo aumenta, ai – 20 dall’arrivo il distacco dai primi e di un minuto.
Nuovo attacco di MASNADA sulla GALLISTERNA, resiste COLBRELLI ed anche ZOCCARATO e lì, i tre si avvicinano all’erta finale; forcing di MASNADA COLBRELLI non demorde, mentre il bravissimo ZOCCARATO paga il fio della lunghissima fuga, non molla del tutto si stacca, ma resta nella scia dei due contendenti che ormai sono lanciati verso il traguardo finale.
L’uomo della pioggia così viene chiamato SONNY COLBRELLI perché il meglio di sé lo dà con il cattivo tempo non si lascia sorprendere nella volata finale, MASNADA parte lungo da lontano, ma SONNY è perfetto, non sbaglia una virgola, controlla il suo avversario lo affianca, lo supera e va a vincere con 2” di vantaggio, successivamente confermerà che la sua corsa è stata fin troppo perfetta e che la maglia tricolore di oggi riscatta tutti i piazzamenti della sua carriera.
ORDINE D’ARRIVO:
1° SONNY COLBRELLI BAHRAIN VICTORIUS KM.226,900 In 5h 29′ 25”
2° FAUSTO MASNADA DECEUNINCK QUICK STEP a 2”
3° SAMUELE ZOCCARATO BARDIANI CSF FAIZANE a 37”
4° GIANNI MOSCON INEOS GRENADIERS a 2’30”
5° ALEXANDER KONYCHEV BIKEEXCHANGE st
6° GIOVANNI CARBONI BARDIANI CSF FAIZANE st
7° EDOARDO AFFINI JUMBO VISMA st
8° GIULIO CICCONE TREK SEGAFREDO st
9° VINCENZO NIBALI TREK SEGAFREDO st
10° DOMENICO POZZOVIVO st
Per finire due parole sul campionato italiano DONNE ELITE che si è svolto sulla COSTA DEI TRULLI IN PUGLIA.
Ha vinto ELISA LONGO BORGHINI che ha preceduto dopo 143,300 km TATIANA GUDERZO, medaglia di bronzo per ILARIA SANGUINETTI.
Ordine d’arrivo:
1^ ELISA LONGO BORGHINI KM.143,300 in 3h 57′ 26”
2^ TATIANA GUDERZO a 10”
3^ ILARIA SANGUINETTI st
4^ MARTA CAVALLI st
5^ CAMILLA ALESSIO a 14”
6^ SOFIA BERTIZZOLO a 15”
7^ DEBORA SILVESTRI a 20”
8^ ENRICA MAGNALDI st
9^ GAIA REANNI st
10^SORAYA PALADIN a 22”
DALLA REDAZIONE DI PEDALETRICOLORE.IT
ALDO TROVATI