Jesper Philipsen

Guijuelo (La Vuelta 25), 12 Settembre 2025

Jesper Philipsen

Jasper Philipsen fa “Tris” di tappe a La Vuelta 25

Filmato di tappa 12 settembre 2025 – 17:59 [GMT + 2]
Triplete di Philipsen
La Vuelta 2025 | Tappa 19 | Rueda > Guijuelo

Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) si è trasformato in un vero maestro delle volate a La Vuelta, conquistando venerdì la sua terza vittoria di tappa in questa edizione.

La stella belga ha debuttato nel 2020, ottenendo una vittoria.

È tornato nel 2021 e ne ha conquistate altre due. Quest’anno segna la sua terza partecipazione al Grande Giro spagnolo e ha vinto tre delle quattro volate disputate finora (finendo 2° dietro Ben Turner a Voiron).

Questa volta, ha avuto la meglio su Mads Pedersen (Lidl-Trek), che si è praticamente assicurato la maglia verde con un margine di 100 punti su Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike), l’ultimo corridore teoricamente ancora in grado di insidiarlo nella classifica a punti. Vingegaard ha disputato lo sprint intermedio e si è aggiudicato 4 secondi di bonus, estendendo il suo vantaggio in classifica generale a 44 secondi su João Almeida (UAE Team Emirates-XRG) in vista dell’ultimo weekend e dell’estenuante resa dei conti di sabato a Bola del Mundo.

Una rara tregua per i contendenti alla classifica generale? La 18a tappa della Vuelta 25 è pianeggiante, senza salite classificate e con soli 1.117 metri di dislivello su 161,9 km di gara tra Rueda e Guijuelo. Gli sprinter puntano alla loro prima occasione di brillare dopo la vittoria di Jasper Philipsen a Saragozza (ottava tappa), e tutti temono il vento che potrebbe cambiare il copione nella valle intorno a Salamanca.

2 – 1 = un attaccante solitario

Già primo attaccante del 15° giorno, Jakub Otruba (Caja Rural-Seguros-RGA) parte non appena cala la bandiera a scacchi. È affiancato da Victor Guernalec (Arkéa-B&B Hotels), ma il passista francese si ritira nel gruppo, lasciando Otruba da solo in testa a 145 chilometri dal traguardo di Guijuelo.

L’Alpecin-Deceuninck di Jasper Philipsen e la Lotto di Elia Viviani hanno il compito di guidare il gruppo. Il distacco raggiunge un massimo di 4 minuti dopo 40 chilometri di gara.

Vingegaard e Philipsen sprintano

Otruba è ancora in testa a Salamanca (sprint intermedio, km 103), ma il distacco dal gruppo si è ridotto a un minuto. Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) arriva secondo al traguardo, guadagnando 4 secondi di bonus e portando a 44” il suo vantaggio in classifica generale su João Almeida (UAE Team Emirates-XRG).

Il gruppo accelera di nuovo nel vento e Otruba viene ripreso a 52 km dal traguardo. Mario Aparicio e Sergio Chumil del Burgos Burpellet BH attaccano 11 km dopo, ma un’altra accelerazione del gruppo, spinta da Alpecin-Deceuninck e Visma-Lease a Bike, vanifica la loro ascesa a 35 km dal traguardo.

Un gruppo veloce insacca Guijuelo, con Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) che spinge Ben Turner all’ultimo chilometro. L’Alpecin-Deceuninck supera i Grenadiers e Ed Planckaert consegna Philipsen in una posizione perfetta per conquistare la sua terza vittoria di tappa su quattro sprint a gruppi alla Vuelta 25, davanti a Mads Pedersen, che si assicura la maglia verde con un margine di 100 su Vingegaard. Ci sono 110 punti in palio nelle ultime due tappe.

Tappa 19 Rueda Guijuelo Jasper PHILIPSEN ALPECIN-DECEUNINCK

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale