GUIDIZZOLO (Mantova), 02 Giugno 2025

HandBike : Presentato il 1° Trofeo Maria Strangis
Il ciclismo mantovano, quello targato Ciclo Club 77 in questa occasione, si conferma anche importante fucina d’impegno sociale oltre che di promozione dell’attività giovanile.
Il team guidizzolese, infatti, venerdì 30 maggio ha dato vita alla tradizionale passerella di presentazione del 1° Trofeo Maria Strangis manifestazione di rilievo internazionale riservata ai campioni paralimpici, maschi e femmine, della sezione handbike.
Con questo appuntamento posto in calendario il 15 giugno a Guidizzolo il sodalizio del presidente Claudio Cervi e tutti i suoi collaboratori, a partire dal responsabile del comitato di tappa Oscar Cagioni, intende ricordare, facendole un sentito omaggio, la persona di Maria Strangis.
Maria Strangis ha dedicato la sua vita sia alla famiglia sia agli altri. Un impegno nel sociale che l’ha resa una sorta di punto di riferimento per molte persone all’interno della comunità guidizzolese.

Parlando della cerimonia di presentazione della manifestazione svoltasi ieri pomeriggio al Masec, è stato ricordato che sarà anche valida quale 9ª tappa della Coppa Italia. A testimoniare il valore umano e sociale, oltre che sportivo, dell’evento vi erano molte autorità istituzionali a partire dal ministro alle disabilità, Alessandra Locatelli, gli onorevoli Carlo Maccari e Andrea Dara, il consigliere regionali Alessandra Cappellari, il presidente della Provincia, Carlo Bottani, il prefetto Roberto Bolognesi, il questore Annarita Santantonio, i rappresentanti delle forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia Locale e Guardia di Finanza, il sindaco di Guidizzolo, Stefano Meneghelli con i sindaci di Medole, Luca Vivaldini e di Marmirolo Elena Betteghella.
Oltre a loro hanno detto “presente” la vice presidente regionale Fci, Cinzia Ghisellini, con il consigliere, Adriano Roverselli, quello provinciale, Fausto Armanini, con il consigliere Giorgio Papa, i giudici di gara mantovani, Ilenia Menini e Alessandro Bertazzoni e il direttore di corsa Davide Trebbi,
Un momento particolarmente commovente è stato dettato dal sentito ricordo di Maria Strangis proposto in chiusura di cerimonia da parte di Adriano Roverselli.
Particolare attenzione, poi, è stata rivolta da parte del numeroso pubblico ai pensieri proposti da tutte le autorità istituzionali a partire dal ministro alle disabilità Alessandra Locatelli che hanno ribadito l’importanza di eventi come quello presentato nell’ambito dell’impegno di valorizzazione delle persone con disabilità.
Anche dal mondo del ciclismo è giunto un messaggio forte che ha reso la cerimonia ancor più carica di significato.

Al direttore di gara Davide Trebbi è stato affidato il compito di illustrare il programma della manifestazione che si terrà a partire dalle 9 su un circuito cittadino di 4 km completamente posto in sicurezza.
