Gornate Olona, 24 luglio 2022
Juniores, 45° GP Commercio Industria Artigianato Gornatese
Juan David Sierra, juniores della Ciclistica Biringhello, gloriosa Società rhodense presieduta dal Dott. Pietro Cacciamani si è sempre distinto vincendo tutte le sue gare in volata sin dalle categorie “Giovanissimi”.
Oggi invece qui a Gornate Olona nel 45° Gran Premio Industria Commercio e Artigianato ce lo ritroviamo in veste di fondista non solo ma anche scalatore viste le difficoltà altimetriche di questa gara organizzata dal GS Prealpino del presidente Dario Zecubi.
Gara che ha visto ai nastri di partenza 157 corridori mentre a tagliare il traguardo sono stati 53.
Il caldo torrido e, come già enunciato, le difficoltà altimetriche su strappi ripetuti 8 volte, tante erano le tornate del circuito preparato dagli organizzatori ma che non hanno intimorito Sierra che cercava ostinatamente la seconda vittoria in questa stagione.
Una stagione che lo ha in un certo senso disorientato essendosi venuto a combattere (agonisticamente) contro avversari molto agguerriti e che spesso lo hanno preceduto allo sprint.
Non restava perciò che adattarsi a tattiche diverse, cosa che ha fatto fin da oggi.
Ed ha avuto ragione, scattato sull’ultimo passaggio del Caramamma, ha lasciato la compagnia di altri 5 concorrenti e si è involato solitario verso il traguardo
conquistando così il suo secondo successo stagionale ma, il primo in carriera in perfetta solitudine.
Poi a 13″ sono sopraggiunti i suoi inseguitori regolati per il posto d’onore dal mantovano Angelo Monister del Team Fratelli Giorgi che ha regolato Nicolò Arrighetti del GS Massì Supermercati che ha completato il podio.
Servizio a cura di : Vito Bernardi