Somma Lombardo, 06 Dicembre 2021
Team “Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo
A tu per tu col Dr. Mauro Travaglin, Consulente sportivo del Team toscano.
Terminata la stagione agonistica 2021 con una vittoria a Somma Lombardo leggiamo con i numeri il sunto della stagione che, lo ricordiamo, iniziò con un a vittoria di Tommaso Nencini e si è conclusa sempre con la firma di Nencini sull’ordine d’arrivo del Gran Premio Città di Somma.
Una terza vittoria l’ha conquistata Davide Baldaccini a Giaveno nel torinese (Giro del Valsangone).
Si è vero, afferma Travaglin, solo tre vittorie ma siamo stati presenti e protagonisti in tantissime corse firmando ben 9 posti d’onore; 10 terzi gradini sul podio ed altri 15 piazzamenti tra i primi 5.
Una serie di ottimi risultati che ci ha posizionato al quinto posto nel ranking delle squadre a livello Nazionale ottimi risultati che però, un po’ di amaro in bocca ce lo hanno lasciato; classificarsi a raffica tra i primissimi dei vari ordini d’arrivo e fallire il podio più alto per un nonnulla….oppure, ed è il caso del Campionato regionale toscano Under 23 ed Elite, conquistarli entrambi (con Cataldo e Gregorio Ferri) classificandoci al secondo, terzo e quarto posto…….!
Tra i piazzamenti di prestigio la terza piazza di Tommaso Nencini agli europei su pista ad Apeldoorn in Olanda nell’inseguimento a squadre che gli ha assegnato la Medaglia di Bronzo a dimostrazione del valore dei nostri corridori. E la partecipazione alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali sempre con Nencini in maglia azzurra nella Rappresentativa Nazionale!
Ma anche Davide Baldaccini ha gareggiato in maglia azzurra con i professionisti al Giro del Veneto sempre a dimostrazione del valore dei nostri corridori.
E Travaglin elogia anche Marco Murgano i due fratelli Edoardo e Gregorio Ferri, Andrea Cervellera e Tommaso Fiaschi e….Valter Gigino che si è classificato al quinto posto nel Tricolore di Seano, tutte prestazioni che sono indubbiamente di peso ma…..qualche vittoria in più veramente sarebbe stata più che meritata.
Da dove ripartiremo? la domanda che si fa autonomamente (su nostra sollecitazione) il Dr. Travaglin…..innanzitutto dal migliorare questi risultati costruendo un Gruppo di atleti sempre più coeso e determinato.
Siamo già stati protagonisti di un primo mini ritiro sull’Appennino Reggiano ai 1300 metri del Monte Penna dormendo in tenda sicuramente con sacrificio ma proprio con lo scopo di “fare gruppo”, fare crescere i ragazzi per affrontare la vita di tutti i giorni perchè “non si gioca a ciclismo”,,,,,,una strada anche questa per “fare meglio” nel 2022.E per raggiungere questi obiettivi ripartiremo con questi corridori :
Tommaso Nencini, Gigino Valter ed Edoardo Ferri, tutti confermati
ed i nuovi arrivati,
Laurent Rigollett, Andrea Cantoni, Luca Cretti, Diego Bosini, Matteo Fiaschi, Gabriele Porta, Armando Lettiero, Lorenzo Quartucci, Giuliano Santarpia e Nicolò Pencedano.
13 corridori per rilanciarci e conquistare il podio nel ranking tra le migliori Squadre a livello Nazionale.
E ci crediamo tutti in questo obiettivo conclude Travaglin dandoci appuntamento alla San Geo 2022 ma anche alla Firenze Empoli per ripartire col ….”Pedale Giusto!”
Servizio a cura di : Vito Bernardi