Podio Esordienti Gara Unica - Gorla Maggiore 21.09.2025

Gorla Maggiore (Varese), 21 Settembre 2025

Podio Esordienti Gara Unica – Gorla Maggiore 21.09.2025

Nicolò Chiarello 1° nel 3° Trofeo Zazà Esordienti gara unica

Sono 96 i corridori della categoria Esordienti schieratisi sulla linea di partenza della 3° edizione del Trofeo Zazà, gara  valida anche per l’assegnazione del “Memorial Massimo Guardascione e fortemente voluta dall’ex professionista Stefano Zanini,  disputata a Gorla Maggiore in provincia di Varese.

Al via tutto il gruppo è formato da Atleti della classe 2011 (2° anno) e 2012, (1° anno) mentre la cabina di regia è organizzata dalla Società Ciclistica Canavesi.

Vincitore della gara di km 35,250 è risultato Nicolò Chiarello del Velo Club Cassano Magnago 1992, sodalizio presieduto da Massimo Tronconi e, per il giovane Atleta, si tratta della sua quarta vittoria stagionale dopo avere conquistato anche tre posti d’onore; 7 volte sul terzo gradino di vari podi; due volte al quarto posto; sei volte in quinta piazza; quattro volte in sesta posizione ed una volta settimo.

Un curriculum di tutto rispetto insomma e che attesta il valore agonistico di questo giovane Atleta che ha iniziato a pedalare un po’ in ritardo rispetto alla maggioranza dei corridori di questa categoria ma che ha appreso tutte le basilari nozioni per emergere abbastanza in fretta grazie naturalmente anche ai suggerimenti dei suoi Dirigenti e la passione e competenza della Direttrice Sportiva Chiara Stefanazzi.

La gara proponeva un percorso abbastanza impegnativo che ha messo in evidenza le differenze agonistiche dei corridori appartenenti a due diverse Classi vale a dire di Atleti al primo anno o al secondo nella categoria.

Una situazione che ha “tranciato” il gruppo in più tronconi.

Verso il finale della gara uno spiacevole incidente ha coinvolto una moto del servizio motostaffette ed un veicolo estraneo alla carovana della gara che ha costretto la Direzione di Corsa a sospendere momentaneamente la gara per potere assistere le persone coinvolte nell’incidente.

La Direzione di corsa ha invitato gli Atleti a fermarsi in attesa che il motociclista venisse assistito dal Personale Sanitario al seguito della corsa.

In questo frangente il corridore Luca Ferro (Bustese Olonia) non ha probabilmente sentito l’appello del Direttore di Corsa ed ha proseguito in solitaria verso il traguardo di Gorla Maggiore dove ha tagliato la linea bianca a braccia alzate.

La Giuria, prontamente intervenuta ed ascoltate varie testimonianza ha deciso di squalificare l’Atleta Luca Ferro, Esordiente 2° anno dell’Unione Sportiva Buste Olonia che è stato tolto dall’ordine d’arrivo proclamando contemporaneamente Nicolò Chiarello come vincitore assoluto della gara unica.

Al secondo posto Arbi Gashi (Bustese Olonia) che ha vinto anche la speciale classifica dei “Grimpeurs” mentre le Società GS Prealpino per i primo anno ed equipe Corbettese per i secondo anno, hanno vinto la speciale classifica a Squadre.

Per quanto riguarda gli Esordienti primo anno, è risultato primo Oliver Ceppi della SC Busto Garolfo 1954 classificatosi al decimo posto nella classifica della gara unica davanti a Marco Verziera del Pedale Casalese-Armofer e, al terzo posto Fabio Pisarra (GS Prealpino).

4)Andrea Del Bel Belluz (SC Brugherio Sportiva);

5)Francesco Riva (GS Alzate Brianza-System Cars);

6)Matteo Fignon (Pedale Casalese-Armofer);

7)Edoardo Russo (Evolution Milano);

8)Alessandro Caraballo Grisoni (GS Prealpino);

9)Gabriele Milani (VC Sommese);

10)Federico Bresciani (GS Prealpino).

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale