Giussano (Monza&Brianza), 01 Novembre 2022

Giovani Giussanesi in inizio stagione 2022ritiro in Sicilia

G.S. Giovani Giussanesi – Juniores 2023

Danilo Napolitano nato a Vittoria il 31 gennaio 1981, ex professionista militante nella massima categoria dal 2004 (Team Lpr) al 2017 (Wanty Group Gobert) ha conquistato 60 vittorie.

Ottimo velocista ha battuto in diverse occasioni velocisti come Petacchi, Bennati, Chicchi, Mc Ewen, Grillo.

Napolitano vince una delle sue 3 Bernocchi

Napolitano vanta un record che gli è valso anche un titolo o soprannome che dir si voglia e che è quello di “Mister Bernocchi” per avere conquistato la Coppa Senatore Antonio Bernocchi a Legnano per ben 3 anni di seguito, un record che, al momento, potrebbe essere messo in discussione soltanto da Sacha Modolo.

Inoltre il “Napo” è stato selezionato anche per i Mondiali su pista nel 2006 a Bordeaux dove conquistò la quinta piazza nella specialità dello “Scratch”.

da sx, Presidente D’Aprile, Napolitano e Vicepresidente Piffer

Appesa la bici al chiodo nel novembre del 2017 dopo 14 anni e 60 vittorie, Danilo Napolitano non ha abbandonato il ciclismo ed è subito salito sull’ammiraglia della Bustese Olonia dove è rimasto per due stagioni prima di approdare alla Giovani Giussanesi del Presidente Rocco D’Aprile e del suo Vice Riccardo Piffer nel ruolo di Direttore Sportivo della categoria Juniores e si appresta a ricoprire questo ruolo per il terzo anno consecutivo nella società biancoverde.

Giovani Giussanesi in una esibizione calcistica pre stagionale

Ha concluso questa stagione col lancio tra gli Under 23 di Lorenzo Nespoli, vincitore della gara Olgiate Molgora-Ghisallo del 2022; Atleta che ha vinto anche quest’anno, è stato azzurro in una gara in Svizzera e si è sempre distinto in quasi tutte le gare da lui disputate e la squadra ha conquistato 5 vittorie ed alcune convocazioni in Nazionale, al Giro della Lunigiana, al Campionato Italiano. Dal prossimo anno Lorenzo Nespoli sarà un corridore del “Team Colpak-Ballan”.

L’ammiraglia Juniores della Giovani Giussanesi

In questi giorni il “Napo” ha quasi concluso le fatiche per allestire la squadra 2023 che vanterà un Roster di 11 corridori che elenchiamo :

Elia Belluschi e Alessandro Dell’Aglio dalla Giussanesi allievi;

Alberto Policante e Francesco Zaupa, dal GS Prealpino;

Leo Piacentini, Matteo Battelli e Tommaso Ferrazzi che provengono dal Velo Club Cassano Magnago 1992;

Riccardo Magistrelli dall’Equipe Corbettese;

Riccardo Cantarone, Gregorio Righini e Daniil Scevicenko, già della Giovani Giussanesi ma che passano tra i secondo anno e vengono confermati nel roster biancoverde 2023.

Una premiazione con Napolitano e un suo corridore

Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it augurano a Danilo Napolitano buon lavoro e tante soddisfazioni agonistiche per tenere sempre in auge il nome e la Storia della Giovani Giussanesi

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale