Il Presidente Cordiano Dagnoni con alcuni premiati a Giovinazzo

Giovinazzo (Bari), 30 Novembre 2025

Cordiano Dagnoni con Marco Velo e Dirigenti FCI Puglia

Grande successo a Giovinazzo per “Bike per Tutti – Festa del Ciclismo Pugliese”

 

Foto di Gruppo Premiati

image.png

Grande successo a Giovinazzo per “Bike per Tutti – Festa del Ciclismo Pugliese”È stata una domenica appassionante, unica, indimenticabile nella storia del ciclismo pugliese, carica di entusiasmo e partecipazione, quella che il movimento ciclistico targato Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana ha festeggiato a Giovinazzo presso il “PalaPalmiotto”, in occasione dell’evento “Bike per Tutti – Festa del Ciclismo Pugliese”.

Un momento della Festa del Ciclismo Pugliese a Giovinazzo

Il dibattito ha permesso un dialogo costruttivo tra atleti, tecnici e genitori, focalizzandosi sulle esigenze e le prospettive del ciclismo giovanile e di base.
Di grande impatto anche l’intervento della Psicologa dello Sport Francesca Tibaldi che ha offerto spunti illuminanti su come accompagnare ragazzi e ragazze in un’attività sportiva equilibrata e sostenibile, sottolineando al tempo stesso l’importanza di formare tecnici e dirigenti più consapevoli, motivanti e preparati.
La presenza del Presidente FCI Dagnoni e quella di Antonio Giampietro (Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità della Puglia) e Luca Mazzone (pluridecorato azzurro paralimpico), ha confermato il valore dell’impegno federale nel paraciclismo e l’attenzione verso un ciclismo sempre più inclusivo e di qualità.
A portare il loro prezioso saluto anche Francesca Portincasa (Direttrice Generale di Acquedotto Pugliese) Matteo Pertosa (CEO di Vaimoo) e Michele Sollecito (Sindaco di Giovinazzo).
Nel pomeriggio, l’evento si è trasformato in un’ondata di festa con le premiazioni dei campioni regionali di tutte le specialità e di ogni categoria, senza dimenticare tecnici e dirigenti di società.
In questa occasione è stata anche presentata la maglia dei campioni regionali che reca una dedica speciale al compianto Vito Ditano, sempre vivo e presente nei cuori degli appassionati di questo sport.
Cordiano Dagnoni ha espresso tutta la sua soddisfazione verso il movimento ciclistico regionale: “”.Ogni anno la Puglia si sta dimostrando sempre più attiva nella crescita, rispetto ad altre regioni del Sud Italia.
Un grazie a tutto il Comitato Regionale e al suo Presidente Tommaso Depalma che ha sempre voglia di promuovere cose nuove.
Il suo entusiasmo si trasmette in maniera efficace a tutte le componenti del movimento, dove sono fondamentali le famiglie, le società e i dirigenti che compiono sacrifici quotidiani per gli atleti e per favorire l’attività di base Passerella anche per i protagonisti dei circuiti Challenge XCO Puglia e Challenge XCP Mtb Puglia, curati dall’impeccabile coordinatore Mimmo Del Vecchio, che hanno portato il nome della Puglia ciclistica anche al di fuori dei confini regionali. “ha commentato Del Vecchio”. Siete stati tanti –  –, ringrazio le società organizzatrici, vero motore dell’attività, e gli atleti che hanno animato i nostri circuiti con continuità, impegno e tante gare, meritando questo momento di gratificazione Il Presidente Regionale della Federciclismo pugliese Depalma ha così concluso: “”.Dal mattino al pomeriggio, l’entusiasmo generale ha confermato la crescita di una comunità ciclistica coesa e appassionata, pronta a guardare al futuro con slancio. Un ringraziamento di cuore a tutti gli ospiti, gli atleti e i dirigenti delle nostre 150 società. Insieme formiamo una grande famiglia di quasi 5.000 tesserati. 

Il Presidente Cordiano Dagnoni con alcuni premiati a Giovinazzo

Questo evento è stato un primo passo per rendere sempre più efficace il confronto e lo scambio di esperienze, oltre a valorizzare la qualità agonistica e la struttura tecnica che continuano a crescere 
Si allegano i link dei premiati e dei campioni regionaliFesta del Ciclismo Pugliese 30112025 tabella campioni regionali Festa del Ciclismo Pugliese 30-11-2025 elenco premiati
– Facebookhttps://www.facebook.com/share/1CctUkE6J6/
– Instagramhttps://www.instagram.com/comitato_regionale_fci_puglia/

Comunicato Stampa Comitato Regionale FCI Puglia

 

5 allegati  •  Scansionato da Gmail

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale