Giaveno, 02 Ottobre 2021
La prima di Federico Lazzarin (GB Junior Team)
Una vittoria bellissima, una vittoria tanto attesa, una vittoria che sarà sicuramente “la prima vittoria”.
Una vittoria comunque annunciata da ben 10 anni da quanto con la maglia della SC Busto Garolfo Federico Lazzarin cominciava a pedalare col numero spillato sulla schiena.
Una vittoria da tempo annunciata proprio con i comportamenti agonistici di Federico, con i suoi comportamenti in corsa ma anche e soprattutto, fuori dalle corse.
Atteggiamenti, comportamenti, quotidianità insomma “vincenti”.
Come sabato 2 Ottobre a Giaveno nel 1° Memorial Walter Martin – Piccolo Giro della Valsangone quando Federico ha toccato il cielo con un dito; vincere tra gli Juniores…un sogno….noooo… una realtà.
Una realtà oramai conclamata e che sarà senz’altro confermata in avvenire perché la serietà e l’impegno, ripagano sempre.
Ma già il 30 maggio 2021 in quel di Cantù Federico Lazzarin aveva già sfiorato la vittoria conquistando il posto d’onore nella gara organizzata dal CC Canturino 1902.
Ma Federico si è cimentato anche in Pista pedalando sui tondini di mezza Italia, sempre con ottimi risultati.
E tornando alla vittoria di Giaveno, diciamo subito che è stata cercata, voluta, difesa con i denti fino alla linea bianca che ha tagliato con pochi centimetri di vantaggio sul compagno di squadra (e campione del mondo della pista) Dario Igor Belletta col novarese Esoardo Mauro Alleva della Bustese Olonia-Team Bike Tartaggia a completare il podio col terzo posto.
Federico Lazzarin aveva già tentato di avvantaggiarsi sul gruppo e lo aveva fatto in solitaria quasi riuscendoci nello scopo di andare alla meta ma, la reazione del gruppo è stata decisiva nel bloccarlo ma….momentaneamente perché poi nella volata decisiva Lazzarin non si è fatto intimidire (agonisticamente), non ha avuto timori riverenziali verso nessuno e alla fine, l’impegno, la serietà e la caparbietà agonistica hanno avuto il sopravvento premiando Federico Lazzarin con la sua prima vittoria in una categoria molto importante (Juniores), uno sprone in più per pedalare sempre davanti specialmente quando si taglieranno altri traguardi.
Intanto pensiamo al presente e, come si dice?…..”La prima vittoria non si scorderà mai”.
Coraggio e avanti e tanti auguroni a Federico Lazzarin della GB Junior Team!