Ad Ivan Ramiro Sosa (Colombia-Movistar), tappa e maglia
La terza tappa del 25° Tour de Langkawi, partita proprio davanti al Palazzo Presidenziale di Putrajaya, sì è svolta in un contesto meteo un po’ bruttino con pioggia e nebbia che hanno avvolto i corridori specialmente nella salita finale che portava ai 1.649 metri s.l.m. della località turistica di Genting Higsland.
Tappa regina dunque che non ha tradito le attese ed ha lanciato in vetta alla classifica il colombiano Ivan Ramiro Sosa nato a Pasca in Colombia il 31 ottobre 1997 e che ha esordito al professionismo nel 2017 con la livrea del Team Androni Giocattoli, squadra che si riconferma spesso come vera e propria scuola di ciclismo nonchè rampa di lancio verso il world tour per molti atleti che tutt’ora si sentono riconoscenti nei confronti di Gianni Savio, Team Manager, e di tutti i suoi collaboratori.
Dopo una ventina di chilometri dal via nasce la proverbiale fuga di giornata che conquisterà circa 8 minuti di vantaggio sugli inseguitori prima di spegnersi sulle rampe della salitona finale dove Ivan Ramiro Sosa ha fatto valere le sue qualità di scalatore andando a vincere in solitaria e conquistare anche la maglia gialla di leader della generale.
Anche il Team Drone Hopper – Androni Giocattoli è stato spesso sul taccuino della cronaca a cominciare dalla fuga di giornata dove era presente Edward Grosu, romeno e, nel finale, con Eduardo Sepulveda piazzatosi in 6° posizione.
La maglia gialla dunque è sulle spalle di Sepulveda, quella rossa degli scalatori la indossa Mohd Zarif con punti 29 davanti allo stesso Sosa che ne ha conquistati 25 mentre la maglia celeste degli sprint la indossa il russo Gleb Syritsa (Astana)
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale