Genova, 21 febbraio 2025
Presentazione Ponente Rosa
Buongiorno a tutti da Genova
Quest’oggi nella sala trasparenza del Palazzo della Regione Liguria è stata presentata la 4^ edizione del TROFEO di PONENTE IN ROSA.
Gara ciclistica internazionale a tappe femminile Elite 2.2.
Nei giorni 11 12 e 13 marzo 2025 le ragazze saranno impegnate sulle strade del Ponente ligure nella competizione organizzata da Piernicola PESCE presidente del G.S. LOABIKERS.
I giorni di gara quest’anno saranno tre, uno in meno rispetto allo scorso anno; un prologo individuale a cronometro e due tappe in linea, ecco il dettaglio:
Martedi 11 Marzo a LOANO prologo di km.4 completamente pianeggiante da marina di LOANO a lungomare Nazario Sauro sempre a LOANO.
Mercoledi 12 Marzo GENOVA-BORGHETTO SANTO SPIRITO di Km.118
presentazione delle squadre al porto antico, via al km. 0 a GENOVA SESTRI PONENTE , Aurelia fino a FINALE LIGURE attraverso ARENZANO, CELLE LIGURE, SAVONA, BERGEGGI , NOLI e FINALE LIGURE, da qui si inizia a salire fino al colle del MELOGNO 1036 metri 1^ cat.successivamente, discesa fino a CALIZZANO e seconda asperità di giornata GIOGO di TOIRANO a quota 805 metri, picchiata finale a BORGHETTO SANTO SPIRITO.
Giovedi 13 Marzo DIANO MARINA-DIANO MARINA km.71,500, queste le difficoltà previste:
CAPO CERVO, CAPO MELE, MONTE PAGLIASSA 448 metri gpm di 1^ cat. TESTICO, Passo del GINESTRINO 672 metri gpm di 1^ cat. colle SAN BARTOLOMEO 623 metri gpm di 2^ cat. ed infine ritorno sull’Aurelia e per ultimo CAPO BERTA gpm di 2^ cat. trampolino di lancio verso l ‘arrivo a DIANO MARINA.
Durante la presentazione dell’evento è intervenuto da Roma via telefono il presidente della federazione ciclistica CORDIANO DAGNONI, il quale ha ringraziato l’organizzatore PIERNICOLA PESCE, la regione Liguria e le atlete che affronteranno la gara, inoltre ha assicurato che la corsa verrà seguita dal nuovo C.T. femminile senza svelarne il nome.
L’organizzatore si è detto dispiaciuto di aver dovuto rinunciare ad un giorno di gara, nel contempo soddisfatto per aver coinvolto nel progetto due nuovi comuni, GENOVA e BORGHETTO SANTO SPIRITO, augurandosi di riuscire
a recuperare il giorno perso il prossimo anno.
Messaggi di congratulazioni ed elogio sono poi giunti dalle varie autorità presenti, uno su tutti; SIMONA FERRO assessore allo sport ligure , ha sottolineato il messaggio sociale che questa competizione fornirà per la conoscenza del territorio del PONENTE LIGURE:
Infine un grande applauso si è levato dalla sala quando ALESSANDRO BRAMBILLA ha ricordato la partecipazione di SARA PIFFER alle passate edizioni del TROFEO di PONENTE IN ROSA.
DA GENOVA
ALDO TROVATI