Genova, 21 febbraio 2025

 

Presentazione Ponente Rosa

Buongiorno a tutti da Genova

 

Quest’oggi nella sala trasparenza del Palazzo della Regione Liguria è stata presentata la 4^ edizione del TROFEO di PONENTE IN ROSA.

Gara ciclistica internazionale a tappe femminile Elite 2.2.

Nei giorni 11 12 e 13 marzo 2025 le ragazze saranno impegnate sulle strade del Ponente ligure nella competizione organizzata da Piernicola PESCE presidente del G.S. LOABIKERS.

I giorni di gara quest’anno saranno tre, uno in meno rispetto allo scorso anno; un prologo individuale a cronometro e due tappe in linea, ecco il dettaglio:

Martedi 11 Marzo a LOANO prologo di km.4 completamente pianeggiante da marina di LOANO a lungomare Nazario Sauro sempre a LOANO.

 

Mercoledi 12 Marzo GENOVA-BORGHETTO SANTO SPIRITO di Km.118

presentazione delle squadre al porto antico, via al km. 0  a GENOVA SESTRI PONENTE , Aurelia fino a FINALE LIGURE attraverso ARENZANO, CELLE LIGURE, SAVONA, BERGEGGI , NOLI e FINALE LIGURE, da qui si inizia a salire fino al colle del MELOGNO 1036 metri 1^ cat.successivamente, discesa fino a CALIZZANO e seconda asperità di giornata GIOGO di TOIRANO a quota 805 metri, picchiata finale a BORGHETTO SANTO SPIRITO.

 

Giovedi 13 Marzo DIANO MARINA-DIANO MARINA km.71,500, queste le difficoltà previste:

CAPO CERVO, CAPO MELE, MONTE PAGLIASSA 448 metri gpm di 1^ cat. TESTICO, Passo del GINESTRINO 672 metri gpm di 1^ cat. colle SAN BARTOLOMEO  623 metri gpm di 2^ cat. ed infine ritorno sull’Aurelia e per ultimo CAPO BERTA gpm di 2^ cat. trampolino di lancio verso l ‘arrivo a DIANO MARINA.

Durante la presentazione dell’evento è intervenuto da Roma via telefono il presidente della federazione ciclistica CORDIANO DAGNONI, il quale ha ringraziato l’organizzatore PIERNICOLA PESCE, la regione Liguria e le atlete che affronteranno la gara, inoltre ha assicurato che la corsa verrà seguita dal nuovo C.T. femminile senza svelarne il nome.

 

L’organizzatore si è detto dispiaciuto di aver dovuto rinunciare ad un giorno di gara, nel contempo soddisfatto per aver coinvolto nel progetto due nuovi comuni, GENOVA e BORGHETTO SANTO SPIRITO, augurandosi di riuscire

a recuperare il giorno perso il prossimo anno.

 

Messaggi di congratulazioni ed elogio sono poi giunti dalle varie autorità presenti, uno su tutti; SIMONA FERRO assessore allo sport ligure , ha sottolineato il messaggio sociale che questa competizione fornirà per la conoscenza del territorio del PONENTE LIGURE:

 

Infine un grande applauso si è levato dalla sala quando ALESSANDRO BRAMBILLA ha ricordato la partecipazione di SARA PIFFER alle passate edizioni del TROFEO di PONENTE IN ROSA.

 

DA GENOVA

 

ALDO TROVATI

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale