Genova, 14 Luglio 2024
85° Giro dell’Appennino
Buongiorno da Genova, oggi 14 Luglio 2024 in pieno TOUR de FRANCE, si corre l’85^ edizione del Giro dell’Appennino, Memorial “TARCISIO PERSEGONA” di Km. 198,500.
Il raduno è ad ARQUATA SCRIVIA, la partenza effettiva da NOVI LIGURE dopo una decina di chilometri in prossimità degli stabilimenti ELAH DUFOUR. La corsa proseguirà verso Pasturana dove ci sarà il primo traguardo volante, seguiranno quelli di Ronco Scrivia, Carrosio, Pontedecimo, Pedemonte, Campomorone e Bolzaneto.
Arrivo come di consueto in via XX Settembre nel cuore di Genova.
Le difficoltà altimetriche sono: il passo della Castagnola dopo 55 km., 3km. con pendenza media 5,17%, passo dei Giovi al km. 101,400 km.2,300 pendenza media 4,5%, Crocetta d’Orero al km.130 9 km.con pendenza media 3,4% max 11%., km. 156,400 Pietralavezzara metà bocchetta 6 km.con pendenza media 7,73% max 19% ed infine al km.173,400 quella decisiva la Madonna della Guardia 7 km.con pendenza media 7,8% max 21%.
Interviste al foglio firma :JARNO WIDAR vincitore del recente giro d’Italia giovani insieme al compagno DONIE MILAN.
Jarno non parla francese e curiosità alle interviste si porta il compagno Milan che fa da traduttore.
A loro chiedo com’è correre tra i professionisti; molto bello sei in mezzo a tanti nomi famosi e speri di emularli, io sono ancora un under ma da agosto diventerò professionista ad ogni effetto.
DOMENICO POZZOVIVO: ieri premiato con l’Appennino d’ oro e per oggi? Sono in buone condizioni, ho finito
in crescendo il giro di Slovenia e la gamba c’è. Ma se vinci ancora una corsa continuerai anche il prossimo anno?
No ormai è deciso al Lombardia termino.
DIEGO ULISSI:
Allora Diego la decisione di saltare i grandi giri a tappe per dedicarsi ai piccoli e alle corse di un giorno ha dato i suoi frutti?
Si, più che altro credo sia stata una cosa dettata dall’età, comunque sto rendendo bene è stata una buona scelta, e per oggi?
Una corsa dura noi abbiamo una buona squadra e senz’altro daremo battaglia.
la cronaca.
Dopo una cinquantina di km. al comando troviamo i seguenti atleti:TREVIS STEDMAN (Q36.5 continental), SIMONE OLIVERO ( CORRATEC VINI FANTINI) ALESSANDRO MOTTA (BIESSE CARRERA) GABRIELE CASALINI (MBH COLPACK BALLAN) SAMUEL JENNER (BRIDGELANE) ZAC WALKER e SIMONE LUCCA (RIME DRALI). per loro un vantaggio massimo di 5 minuti.
JENNER, CASALINI e WALKER sono i protagonisti di questa prima parte di gara ,ZAC si aggiudica il gpm di Crocetta d’Orero in solitario ed anche il traguardo volante di Pedemonte.
Al Km.148 gruppo compatto e si inizia l’ascesa alla Bocchetta la mitica Bocchetta che vede transitare primo il britannico Paul DOUBLE della POLTI KOMETA,
Ultima fatica di giornata MADONNA della GUARDIA che viene affrontata a tutta velocità e in testa la situazione muta ad ogni tornante. E’ la UAE a fare la corsa con BARONCINI ULISSI e CHRISTEN seguiti da: FISHER BLACK, BARRE, VERRE, VELASCO, AGUIRRE IBARRA, ARAYA e CAICEO.
E, come volevasi dimostrare, la salita di Madonna della Guardia ancora una volta risulta decisiva. Dal gruppetto esce JAN CHRISTEN, giovane svizzero della squadra emiratina.
BARONCINI ed ULISSI lo aiutano fungendo da stopper e il suo vantaggio aumenta 53″, 1’20” in vetta , ora è tutto in discesa per lui .
Ancora un minuto all’imbocco della sopraelevata che porta in via XX Settembre nel cuore di Genova dove è posto l’arrivo.
Primo CHRISTEN, secondo VELASCO che insieme ad ULISSI terzo erano usciti lungo la discesa di Madonna della Guardia a 56″ quarto posto per BARONCINI a 1’18”.
ORDINE D’ARRIVO:
1° JAN CHRISTEN Svizzera UAE tempo totale 4h 58’47” media 39,860
2° SIMONE VELASCO Italia ASTANA QAZAQSTAN a 56″
3° DIEGO ULISSI Italia UAE st
4° FILIPPO BARONCINI Italia UAE a 1’18”
5° JONATHAN CAICEDO Ecuador PETROLIKE st
6° LOUIS BARRE Francia ARKEA B&B st
7° PAUL DOUBLE Gran Bretagna POLTI KOMETA st
8° ALESSANDRO VERRE Italia ARKEA B&B st
9° UNAI IRIBAR JAUREGI Spagna KERN PHARMA a 1’20”
10° FINN FISHER BLACK Nuova Zelanda UAE st
da GENOVA per PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI