Genova, 02 Giugno 2022
83° Giro dell’Appennino
Buon pomeriggio a tutti i nostri amici di PEDALE TRICOLORE, come promesso ci troviamo a GENOVA nel cuore della città in via XX Settembre dove tra qualche ora terminerà l’83^ edizione del GIRO dell’ Appennino.
Una corsa internazionale che per difficoltà altimetriche è inferiore soltanto al GIRO di LOMBARDIA.
Il percorso: Partenza alle 10,45 da PASTURANA vicino alla CARROSIO di TARCISIO PERSEGONA storico presidente dell’impresa TRE COLLI, cui è dedicata dal 2020 la corsa. Il Km. zero è posto a NOVI LIGURE, davanti agli stabilimenti ELAH DUFOUR, l’arrivo in via XX Settembre a GENOVA dove il GIRO dell’APPENNINO ormai è di casa.
I traguardi volanti sono a:PASTURANA dopo 33 Km. a CARROSIO dopo km. 54,400, a BORGO FORNARI al Km. 73, a CASELLA km. 95, a PEDEMONTE km. 105,200 a PONTEDECIMO dopo 141 KM, CAMPOMORONE e subito dopo l’ultimo a GENOVA BOLZANETO dopo 176 km.
distanza complessiva Km.191,700.
Le difficoltà altimetriche: FRACONALTO 5 km. pendenza media 7%, CROCEFIESCHI lunghezza 4.900 metri pendenza media 6,60%,CROCETTA d’ORERO 9 Km. al 3,4%, PIETRALAVEZZARA 6.200 metri al 7,73% che comprende in parte anche la BOCCHETTA ed infine la MADONNA della GUARDIA di Km. 6,900 con pendenza media 7,8% con punte massime al 21%.
Le Interviste: JAN POLANC : come va JAN sei pronto per oggi? si io mi sento bene e sono abbastanza in forma, la gamba c’è, la corsa di oggi è dura, qui in Liguria ho già vinto ad inizio stagione il TROFEO LAIGUEGLIA e spero di portare a casa anche la classifica finale dello Challange LIGURIA.
ALESSANDRO COVI: il puma di Taino, Alessandro dopo la bella vittoria al GIRO d’ITALIA oggi sei atteso ad una riconferma, la corsa si adatta alle tue caratteristiche. Si tutto vero sono in forma, sono contento vincere è sempre bello mi piacerebbe ripetere l’impresa della Marmolada, però sono stanco, non vedo l’ora di riposarmi un pò.
La Cronaca:subito da segnalare un gradito rientro: DAVIDE REBELLIN a 50 anni si attacca nuovamente il numero dietro le spalle.
Fa caldo alle 10,45 quando il sindaco di Pasturana abbassa la bandierina del via corsa .
La prima vera fuga la troviamo dopo 100 Km. protagonisti sei atleti: DAVIDE BALDACCINI (TEAM CORRATEC) ALESSANDRO MOTTA (BIESSE CARRERA), GABRIELE PETRELLI (CYCLING TEAM FRIULI ASD), LUKAS MEILER (TEAM VORARLBERG), KYRLO TSARENKO (GALLINA ECOTEK LUCCHINI); PAUL WRIGHT(MG K VIS VPM). per loro vantaggio di 1′ sul gruppo.
Lo stesso, si ricompatta in vista dell’ascesa verso il gpm di CROCETTA d’ORERO.
RAVASI (EOLO KOMETA), ROTA (INTERMARCHE’ WANTY GOBERT)JAN POLANC (UAE) e QUINTEN HERMANS (INTERMARCHE’ WANTY GOBERT) sono i più attivi in questa fase della corsa;
che tuttavia non riesce a delinearsi.
Molto probabilmente si deciderà tutto sulle ultime asperità.
Ed è proprio la INTERMARCHE’ WANTY GOBERT ad elevare il ritmo di gara , nel gruppo si susseguono scatti e controscatti; verso l’ascesa al Santuario di Madonna della Guardia troviamo al comando:VERRE ( ARKEA SAMSIC), TESFATSION (DRONE HOPPER ANDRONI), LOUIS MEINTJES (INTERMARCHE’ WANTY GOBERT) MICHEL RIES (ARKEA SAMSIC) SIMON CLARKE (ISRAEL PREMIER TECH), ALESSIO MARTINELLI (BARDIANI CSF FAIZANE’) e GEORGE ZIMMERMANN (INTERMARCHE’ WANTY GOBERT) .
Si rimescolano le carte in discesa, sui fuggiaschi rientrano IVAN MORENO (KERN PHARMA) e PAUL DOUBLE (MG K VIS VPM).
MARTINELLI perde contatto con i primi.
Siamo alle battute finali i fuggiaschi sono sulla sopraelevata di GENOVA ed è proprio qui che LOUIS MEINTJES scatta e se ne va, stesso attacco che lo scorso anno portò alla vittoria il belga BEN HERMANS, assistiamo praticamente ad un film già visto.
Dietro non c’è collaborazione, tutti aspettano che sia l’ARKEA SAMSIC a promuovere l’inseguimento avendo due corridori nel gruppetto ma cosi’ non è .
38″ di vantaggio per il sudafricano ai – 3 dall’arrivo, 1’23” addirittura all’ultimo km. ormai è fatta; primo LOUIS MEINTJES, secondo posto per l’eritreo NATNAEL TESFATSION che vince la volata degli inseguitori, terzo posto per GEORG ZIMMERMANN.
ORDINE D’ARRIVO:
1° LOUIS MEINTJES Sudafrica (INTERMARCHE’ WANTY GOBERT) km.191,700 in 4h56’30”
2° NATNAEL TESFATSION Eritrea (DRONE HOPPER ANDRONI) a 1’37”
3° GEORG ZIMMERMANN Germania (INTERMARCHE’ WANTY GOBERT) st
4° SIMON CLARKE Australia (ISRAEL PREMIER TECH) st
5° ALESSANDRO VERRE Italia (ARKEA SAMSIC) st
6° PAUL DOUBLE Gran Bretagna (MGK VIS) st
7° ALESSIO MARTINELLI Italia (BARDIANI CSF FAIZANE’) st
8° IVAN SANCHEZ MORENO Spagna (KERM PHARMA) st
9° MICHEL RIES Lussemburgo (ARKEA SAMSIC)
10°ALESSANDRO COVI Italia (UAE) a 4’42”
19° a 50 anni DAVIDE REBELLIN Italia (WORK Service VITALCARE) a 4’46”
Lo challange LIGURIA è stato vinto dal puma di Taino ALESSANDRO COVI,
mentre la classifica finale dei gpm è andata ad ALESSANDRO VERRE della ARKEA SAMSIC.
Ultima intervista dopo l’arrivo al 2° classificato NATALINO TESFAZION
Come mai vi siete lasciati sfuggire MEINTJES dopo tutta la fatica che avevate fatto sulle ultime salite?
Cosa vuoi farci quelli della INTERMARCHE’ erano in tre, era logico aspettarsi un attacco di qualcuno di loro, io ero abbastanza provato quelli dell’ ARKEA erano in due toccava loro dar vita all’inseguimento non l’ hanno fatto, gli altri si sono tirati indietro e cosi’ è andata come sai, sono comunque soddisfatto del mio secondo posto adesso guardo con fiducia alle prossime corse; all’ADRIATICA JONICA RACE tra qualche giorno.
Ma GIANNI SAVIO che cosa ti ha detto? Complimenti per il piazzamento.
DA GENOVA Per PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI