Gambassi Terme, 24 agosto 2021

Podio di Gambassi Terme (Foto Manzi)

 53° GRAN PREMIO CHIANTI COLLINE D’ELSA 

Ero presente quel giorno in cui Antonio Puppio in livrea della Bustese Olonia alla Settimana Tricolore che si disputò in Piemonte, si laureò Campione d’Italia Juniores nella specialità della cronometro individuale perciò questo suo ritorno alla vittoria in questo 53° Gran Premio Colline Val D’Elsa mi fa piacere ed entusiasma per il prosieguo della sua carriera.

Fabio Garzi in azione (foto archivio)

In questa stessa gara apprezzo anche la sesta piazza del piemontese di Verbania, Fabio Garzi (Named-Uptivo) che riconferma così oltre allo stesso piazzamento di due giorni prima  n el Memorial Ciao Claudia ad Acqui Terme, di essere in costante ripresa e progresso.

Prima vittoria dunque da dilettante per Puppio e per la sua squadra, il Team Qhubeka, questa è la seconda vittoria consecutiva in pochissimi giorni dopo il recente successo di Coati nella Firenze-Viareggio.

 La corsa sulle strade della Valdelsa si è decisa in pratica negli ultimi 300 metri tutti in costante ascesa, ai piedi della quale si sono presentati in 25. Ginestra dell’Aran Cucine Vejus il primo a scattare, poi anche Petrucci ma la progressione imperiosa e vincete quella messa in atto da Puppio che ha preceduto di qualche metro il corridore del Team Colpack Ballan che voleva far il bis dopo la vittoria di Antonio Tiberi lo scorso anno. Un Puppio felicissimo dopo il traguardo abbracciato dai suoi dirigenti e tecnici.

“Ci voleva veramente questa vittoria, tutti mi ricordavano per le gare a cronometro della stagione juniores 2017, ma in questi anni ho lavorato per migliorare il rendimento anche su altri terreni ed oggi ho vinto in salita al termine di una corsa non facile” ha dichiarato Puppio.

 La corsa si è decisa sul  “muro di Gambassi” col vigoroso spunto di Puppio.

I partenti sono stati 105 in rappresentanza di 20 società e, di questi, solo 50 sono stati classificati avendo portato a termine la gara

ORDINE DI ARRIVO del 53° GP Colline Val D’Elsa : 

Da sx, Petrucci, Puppio e , podio Gambassi Terme 24.8.2021

1)Antonio Puppio (Team Qhubeka Assos) Km 118, in 2h53’44”, media Km 40,752;

2)Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan);

3)Lorenzo Ginestra (Aran Cucine Vejus);

4)Alessio Martinelli (Team Colpack Ballan);

5)Michael Belleri (Biesse Arvedi);

6)Fabio Garzi (Named Uptivo);

7)Emanuele Ansaloni (InEmiliaRomagna);

8)Andrea Cantoni (idem);

9)Alessio Nieri (Mastromarco Sensi Nibali);

10)Matteo Carboni (Biesse Arvedi).

Servizio a cura di : Vito Bernardi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale