Gallipoli, 19 dicembre 2021
Nicola Cerame molto vicino alla maglia rosa definitiva
Dopo le maglie iridate, rosa e olimpiche di Filippo Ganna un’altra maglia rosa è all’orizzonte del ciclismo piemontese per merito dell’Esordiente Nicola Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona) che, ad una tappa dalla fine (Ferentino 30.12.2021), guida la classifica generale del Giro d’Italia Ciclocross-Mauro Valentini, con 13 punti di vantaggio sul suo corregionale Gregorio Acquaviva (Dotta Bike-Racing Team).
Una situazione che stà facendo fremere tutti gli appassionati di ciclismo novaresi ad iniziare da Gabriella Ambrosi, Presidente del sodalizio ciclistico castellettese ma anche l’Amministrazione Civica, da sempre, vicina alla Società azzurra.
Naturalmente anche il giovane atleta di Varallo Pombia freme, è emozionatissimo tanto che appena tagliato il traguardo della tappa di Gallipoli, il primo pensiero lo ha rivolto ai suoi genitori.
Oggi mi sentivo decisamente in forma ha dichiarato Nicola Cerame, il percorso mi è piaciuto molto e da subito soprattutto nel tratto di sabbia in riva al mare.
La mia condizione migliora di gara in gara, prosegue il “Campioncino della Provincia Azzurra” e questa vittoria qui a Gallipoli, mi sprona sempre di più a fare bene, uno stimolo ed una soddisfazione costata ben 12 ore di viaggio in auto per raggiungere Gallipoli però proprio questo fattore ha impreziosito questa vittoria che dedico in primis a mamma e papà.
Il primo pensiero è stato per la mamma che per motivi di lavoro non ha potuto venire qui in Puglia ma per me è come se fosse stata sempre al mio fianco ad incitarmi metro dopo metro specialmente là sulla sabbia dove era molto dura e difficile la guida della bici.
Manca una tappa alla conclusione del Giro d’Italia Ciclocross che si disputerà giovedì 30 dicembre a Ferentino in provincia di Frosinone.
Che dire? Ce la metterò tutta e poi…..incrociamo le dita!
Intanto però voglio ringraziare tutte le persone che mi incitano e mi sostengono sportivamente e, a tutti, auguro un Buon Natale ed uno spensierato anno 2022.