AYUSHOW Lo spagnolo della UAE Team Emirates XRG attacca a 4 km dall’arrivo e conquista la Maglia Azzurra nella frazione decisiva de La Corsa dei Due Mari. Domani diretta TV su RaiPlay a partire dalle 13.10 con passaggio su Rai2 alle 14.50
Frontignano (Ussita), 15 marzo 2025 – Juan Ayuso, grande favorito della vigilia, non tradisce le attese e conquista la Cartoceto (Lucrezia)-Frontignano (Ussita), tappa regina della Tirreno Adriatico Crédit Agricole, passando anche in testa alla classifica generale ad una frazione dal termine. Lo spagnolo della UAE Team Emirates XRG, già a segno due volte in questo inizio stagione, ha lanciato l’attacco decisivo a poco meno di 4 km dall’arrivo, un’azione alla quale hanno provato a reagire, senza successo, Tom Pidcock, Jai Hindley e Mikel Landa. 13 i secondi che hanno separato Ayuso dai suoi inseguitori, con Antonio Tiberi bravo a chiudere al quinto posto a 20″, una performance che gli permette di salire sul secondo gradino del podio a 37″ da Ayuso e 1″ davanti a Filippo Ganna, bravo a limitare i danni su un terreno a lui poco congeniale.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG)
2 – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 37″
3 – Filippo Ganna (Ineos Grenadies) a 38″
ORDINE D’ARRIVO
1 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) – 163 km in 4h14’02”, alla media di 38.499 km/h
2 – Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) a 13″
3 – Jai Hindley (Red Bull – Bora – Hansgrohe) s.t.
LE MAGLIE
Le maglie di leader della 60esima Tirreno Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da SPORTFUL
Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Socage – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con madeinitaly.gov.it by ITA – Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team)
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Manuele Tarozzi (VF Group BardianiCSF-Faizanè) Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) – indossata da Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)
Ayuso e un compagno di squadra
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Azzurra Juan Ayuso ha dichiarato in conferenza stampa: “La Tirreno Adriatico era uno dei miei grandi obiettivi stagionali, non solo un test in vista del Giro, e sono contento di aver dimostrato che posso dire la mia a questo livello. Abbiamo attuato il piano che ci eravamo prefissati in partenza. Volevo ritmo alto in salita e, quando ho visto che quello della Bahrain non era sufficiente, ho detto ai miei compagni di prendere in mano le redini del gruppo e aumentare. Isaac Del Toro ha fatto un ritmo che ha messo in difficoltà anche me, tanto che ho dovuto rifiatare prima dell’attacco. E’ stato un grande inizio di 2025, questa è già la mia terza vittoria. Tutto ciò mi dà fiducia in vista della Corsa Rosa”.
La Maglia Ciclamino Thomas Pidcock ha detto: “Sarei potuto rimanere con Ayuso, ma ho perso alcuni metri di troppo su un tornante e non sono più riuscito a rientrare. Lui è andato forte nel tratto più ripido, ma nel km finale ci siamo avvicinati e avrei potuto dire la mia. Sono un po’ insoddisfatto del risultato, ma è stata comunque una buona performance”.
STATISTICHE
Seconda vittoria di tappa per Juan Ayuso alla Tirreno Adriatico dopo la frazione d’apertura nel 2024.
Juan Ayuso ritorna al comando di una corsa a tappe dopo 323 giorni, 3^ tappa del Tour de Romandie.
Lo spagnolo è in lizza per diventare, a 22 anni, 5 mesi e 28 giorni, il sesto vincitore più giovane della storia della corsa.
Jai Hindley conquista per la terza volta un terzo posto dopo quelli ottenuti a Valle Castellana e Monte Petrano nel 2024.
LA TAPPA DI DOMANI TAPPA 7, PORTO POTENZA PICENA-SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 147 KM
Percorso
Tappa poco mossa nella prima parte e assolutamente piatta negli ultimi 80 km. Partenza lungo l’Adriatico per entrare lungo la valle dell’Aso da Pedaso. Breve salita a Santa Maria della Fede per poi raggiungere con l’ultima facile salita Ripatransone. Lunga discesa fino a Grottammare prima di entrare nel circuito di circa 15 km da ripetere 5 volte. Percorso del circuito prevalentemente su strade rettilinee, larghe e asfaltate.
Ultimi km
Ultimi 3 km su strade ampie e prevalentemente rettilinee alcune semicurve su strade di media larghezza nella prima parte. Ultima doppia curva a circa 1km dall’arrivo.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale